Abruzzo Network Tourism

Abruzzo Network Tourism progetto ideato e realizzato da Parallelo42 in collaborazione con l’Istituto Aterno-Manthonè di Pescara progetto pluriennale di Alternanza Scuola Lavoro. A conclusione del primo ciclo di incontri è stato realizzato il workshop del 26 maggio 2016 presso la Camera di Commercio di Pescara. Anzitutto l’Evento è pensato come momento di confronto con diverse tipologie di attori territoriali regionali e nazionali. Infatti Abruzzo Network Tourism mira a conoscere dal vero realtà operative ed attori strategici delle diverse componenti territoriali riassunte in 4 categorie.

Straordinaria la partecipazione dei relatori che hanno offerto compendi precisi e sintetici della propria attività nell’ottica allargata delle relazioni territoriali. Dopo i saluti istituzionali, la Preside Antonella Sanvitale ha illustrato gli obiettivi formativi del progetto. Sottolineando che la scuola può avere un ruolo attivo nella costituzione di reti strategiche tra attori territoriali, superando le divergenze per dare nuove speranze ai giovani. A seguire, il Vicepreside Leonardo Pantalone ha illustrato problematiche e opportunità nell’organizzare progetti formativi di relazione diretta con il mondo della scuola. In fine, Mariantonietta Firmani Parallelo42 e ideatrice del progetto ha illustrato le dinamiche messe in campo con obiettivi e sviluppi relazionali.

Territorio come natura Parchi Nazionali come strutture per la protezione dell’ambiente, problematiche di organizzazione, gestione, risorse, rapporto con cittadini, visibilità per i turisti.

Gli interventi tecnici iniziano con Michele Ottino Direttore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. In video conferenza illustra attività svolte, coinvolgimento di cittadini ed enti territoriali, e numeri di fruizione del parco. 356.720 presenze negli esercizi ricettivi (2015); 21 cicli di manifestazioni, 110 attività, Certificato di eccellenza Tripadvisor 2015, Certificazione IUCN 23 su 210.000 a livello mondiale. A seguire Dario Febbo Direttore Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise rileva come, il Parco Nazionale molto conosciuto all’estero e poco conosciuto dai residenti. Nonostante produca un indotto economico di oltre 30 milioni di euro annui a fronte di 6 milioni di contributi statali.

Territorio patrimonio storico artistico Problematiche e opportunità nella gestione e amministrazione del patrimonio storico artistico: la Giostra Cavalleresca come identità territoriale

Passando al secondo argomento, intervengono: Luisa Taglieri Comune di Sulmona Vicesindaco referente Giostra Cavalleresca, e Giovanni Patriarchi Comune di Foligno Ass. Sviluppo Economico, Turismo. I relatori illustrano in dettaglio attività e implicazioni propulsive di un progetto articolato e multi partner come la Giostra Cavalleresca. Mimmo Valente Presidente Italia Nostra Pescara illustra le azioni messe in campo per il rilancio degli Eremi d’Abruzzo, invitando i presenti ad essere parte attiva.

Territorio come sistema produttivo produzione e gestione del patrimonio enogastronomico, artigianale e industriale espressione delle peculiarità culturali e ambasciatori dei territori nel mondo – Vino come produzione, protezione della terra, promozione del territorio, mercato mondiale

Per il terzo Argomento Giuseppe Colantonio Direttore Marketing CITRA, in pochi passaggi offre una breve ma efficace lezione di marketing di prodotto. Partendo dallo stretto rapporto tra brand e territorio, passando dalle strategie produttive. Fino ad arrivare alla straordinaria diffusione e visibilità mondiale della ricca gamma dei prodotti, frutto della sinergia tra moltissimi piccoli produttori. Infine chiude la ricca mattinata di studio, Magda Antonioli Direttrice del MET (Master di Economia del Turismo) della Bocconi di Milano. Collegata in video conferenza per tutta la durata dell’incontro, Antonioli tiene un corso concentrato di buone pratiche. inizia ricucendo gli interventi precedenti, e raccontando di esperienze e modi per rendere sinergici e propulsivi i territori, densi di tante diversità da mettere a sistema.

Alla fine, il messaggio lanciato da tutti è quello di migliorare le performance territoriali, consentendo l’accesso operativo delle nuove generazioni. Altresì mettendo in sinergia storia, natura, economia e società, affinché le azioni di marketing siano volte prima di tutto al miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti. Infatti, fondamentale è la costruzione di una rinnovata consapevolezza della comunità locale che riscopre il proprio patrimonio storico artistico e naturalistico.

Abruzzo Network Tourism nasce come stage formativo pluriennale rivolto agli Istituti Superiori costruito su un progetto di sviluppo del territoriale che considera il territorio nella sua complessità, dove l’attrattività turistica è strumento prioritario per tradurre il sistema territorio in valore economico e culturale. Pertanto l’ipotesi di fondo sta nel leggere il territorio come un sistema organico dove tutti gli elementi sono fortemente interdipendenti e la sua virtuosità è espressa dalla capacità di metterli a valore tutti contestualmente e reciprocamente.

Dopo anni di esperienza sul campo, appare evidente come grandi ostacoli allo sviluppo socio economico del territorio sono la scarsa conoscenza da parte dei cittadini residenti delle grandi potenzialità territoriali, e l’endemica incapacità delle diverse realtà, enti pubblici e imprese, di fare sistema e perseguire obiettivi di sviluppo comune ed armonico. Diventa urgente allora formare nuove generazioni consapevoli della complessità dello sviluppo territoriale e consapevoli del patrimonio storico-artistico ed ambientale del proprio territorio.

Parallelo42 Abruzzo Netwok Tourism

Inoltre scopri tutte le produzioni per trovare quella più adatta a te. Trovi video sul nostro canale Youtube