Chi Siamo

Parallelo42 contemporary art nasce nel 2005 come luogo di ricerca tra arte e cultura con l’incontro diretto dei suoi esponenti più autorevoli. Con gli autori realizziamo edizioni limitate ed eventi per ampi pubblici.

l’individuo non può raggiungere la presa esistenziale tramite solo la conoscenza scientifica. Per far questo egli ha bisogno di simboli, opere d’arte che rispecchino situazioni esistenziali, opere che conservano e trasmettono significati.” Così scrive Cristian Norberg-Schulz in Genius Loci. Per questo nelle nostre produzioni proponiamo la fascinazione dell’arte, considerata non come disciplina a sé, ma luogo prezioso da cui leggere la vita trasversalmente con maggiore profondità.

Altra cosa è il Sistema dell’arte da intendere come parte del sistema economico. Seppur fondato, più che sul consumo di cose, sull’inalienabile tensione dell’uomo verso i valori immateriali ed immortali del pensiero. Il sistema dell’arte funziona, come qualsiasi altro sistema economico, se esso è capace di offrire un servizio reale, utile e necessario alla collettività. Infatti, come dice Achille Bonito Oliva. “L’arte può avere una funzione riparatoria nel senso che può conservare all’uomo-utente il suo apparato psicosomatico, perciò deve misurarsi con il pubblico”.

Le nostre attività sono articolate tra produzioni editoriali a tiratura limitata e organizzazione di eventi con la partecipazione di rilevanti rappresentanti della cultura contemporanea. Negli eventi coinvolgiamo tutto il territorio, i più autorevoli enti pubblici e istituzioni private, sistema imprenditoriale, oltre al sistema formativo di licei e università.

Obiettivi prioritari di Parallelo42 contemporary art sono: ampliare il pubblico dell’arte contemporanea, avvicinare i giovani all’arte, accedere a nuove comprensioni dei meccanismi sociali contemporanei, promuovere lo sviluppo sociale armonico.

VAI ALLE SEZIONI DEL SITOProduzioni d’arte | Eventi | News | Podcast

SEGUICI SUI SOCIAL | Facebook | Linkedin | Youtube | Instangram

Newsletter