Eventi Arte & Impresa

Eventi Arte & Impresa nascono nel 2013, avviando una fortunata serie di incontri che avrebbero poi dato vita ad Arte&Gusto,sempre con la stessa filosofia di tutti i nostri Eventi Arte & Territorio

Gli Eventi Arte & Impresa iniziano in marzo l’Evento Sapere & Arte, con relatori: Giorgio Fasol (collezionista) e Umberto Sulpasso (economista), Antonello Tolve (critico), Michele Mezza (giornalista), Enrico Marramiero (presidente Confindustria Pescara), Nicola Mattoscio (presidente Fondazione Pescarabruzzo), Carmine Di Ilio (Rettore Università G. d’Annunzio Chieti Pescara), Raffaella Morselli (Università Teramo), Italo Lupo (presidente Unesco Pescara), Lucio Laureti (presidente Saga spa). Progetto ideato e realizzato da Mariantonietta Firmani (direttore artistico Parallelo42 contemporary art) e Alessandro Addari (curatore del volume La rivoluzione del Business Collaborativo). Guarda video Sapere & Arte. Disponibile audio incontro.

in Aprile in Parallelo42 Arte Accessibile presso l’Auditorium de il Sole24ore, Parallelo42 realizza  l’incontro con Elio Fiorucci, Ferdinando Scianna, Marisa Galbiati, Vincenzo Trione.

[…] Elio Fiorucci con un discorso affascinante, profondo e dettagliato, racconta di come ha vissuto la grande opportunità legata alla fine della guerra, quando erano tutti scioccati dalla violenza e dalla distruzione. I giovani cercavamo soluzioni alternative alla distruzione, così egli conobbe i movimenti dei pacifisti, che non avevano ideologia politica ma solo desideravano pace e amore. Così, Fiorucci si mise in viaggio per conoscere come vivevano gli hippy, rimase colpito dai vestiti che simboleggiavano il loro pensiero. Poi a Londra scoprì nuovi prodotti e nuovi modi di essere che erano molto seguiti dai giovani. “C’è da dire che tutti i movimenti rivoluzionari del costume sono nati a Milano”. […]

Guarda video Parallelo42 Arte Accessibile

In giugno abbiamo realizzato il progetto  Architetture del Lavoro Liceo Clasico Artistico Avezzano. In luglio abbiamo realizzato il progetto New Deal Creative – Workshop di Formazione per Dirigenti Scolastici della Regione Abruzzo.
CulturaèValore è il convegno di studi svoltosi lunedì 18 novembre alle ore 15.00 presso la sede della Confindustria Pescara.

Evento promosso da Confindustria Pescara e Confindustria Chieti. Realizzato nell’ambito della XII settimana della Cultura di Impresa di Confindustria, dedicata quest’anno al tema del Cambiamento.

Al convegno di studi hanno aderito illustri esponenti del mondo dell’arte contemporanea internazionale, dell’industria, delle più autorevoli istituzioni del territorio. Istituzioni rappresentate da personalità eccellenti dei quali riportiamo interventi. Silvia Evangelisti (storica e curatrice arte, docente Università bologna). Alberto Fiz (Ciritco Dr Marca Catanzaro, Art Adviser). Giorgio Fasol (collezionista). Aldo Colella (Presidente Arte Pollino). Silvano Pagliuca (Comitato di Presidenza Confindustria Pescara). Paolo Primavera (Presidente Confindustria Chieti). Giancarlo D’Annibale (AD Rustichella d’Abruzzo S.p.A). Daniele Becci (Presidente CCIAA Pescara). Berardino Di Vincenzo (Direzione Regionale Beni Culturali Abruzzo). Donatantonio De Falcis (AD AGIRE Polo di Sviluppo Agroindustriale d’Abruzzo). Giustino Di Carlantonio, Paola Inverardi, Carmine Di Ilio, Luciano D’Amico, Fabio Spinosa Pingue (presidente Confindustria L’Aquila).

Progetto a cura di Alessandro Addarie Mariantonietta Firmani. Preziosi e costruttivi gli interventi dei relatori che hanno riportato esperienze virtuose in diversi Paesi del mondo legate alla promozione delle eccellenze, della cultura, delle produzioni agroalimentari e dei territori, attraverso l’attivazione di progetti culturali divenuti straordinari moltiplicatori economici. Il progetto si è concluso con il coinvolgimento in un piccolo set fotografico, e un happening nell’arte del gusto con la degustazione di Vini Marramiero.

Disponibili a richiesta materiali per studi e ricerche. Video degli eventi sul nostro canale Youtube.

Newsletter