Parallelo42 Arte Accessibile presso l’Auditorium de il Sole24ore, è l’incontro con Elio Fiorucci, Ferdinando Scianna, Marisa Galbiati, Vincenzo Trione, a cura di Mariantonietta Firmani. il progetto sviluppato con il Liceo Classico di Avezzano (AQ) è focalizzato sull’offrire ai giovani la possibilità di incontrare i più autorevoli interpreti del contemporaneo.
Per esempio Elio Fiorucci con un discorso affascinante, profondo e dettagliato, racconta di come ha vissuto la grande opportunità legata alla fine della guerra, quando erano tutti scioccati dalla violenza e dalla distruzione. I giovani cercavamo soluzioni alternative alla distruzione, così egli conobbe i movimenti dei pacifisti, che non avevano ideologia politica ma solo desideravano pace e amore. Così, Fiorucci si mise in viaggio per conoscere come vivevano gli hippy, rimase colpito dai vestiti che simboleggiavano il loro pensiero. Poi a Londra scoprì nuovi prodotti e nuovi modi di essere che erano molto seguiti dai giovani. “C’è da dire che tutti i movimenti rivoluzionari del costume sono nati a Milano”. […]
Successivamente, in giugno quando abbiamo realizzato il progetto Architetture del Lavoro Liceo Clasico Artistico Avezzano. E poi, in luglio abbiamo realizzato il progetto New Deal Creative – Workshop di Formazione per Dirigenti Scolastici della Regione Abruzzo.
Inoltre scopri tutte le produzioni per trovare quella più adatta a te. Trovi video sul nostro canale Youtube