Parallelo42 Immagini della società un progetto durato circa 6 mesi ha coinvolti i licei di tutta la regione, ideato e a cura di Mariantonietta Firmani. Alla conclusione degli incontri con Elio Fiorucci e Achille Bonito Oliva e la conclusione degli incontri con le biblioteche, facciamo un breve punto della situazione. Anzitutto Parallelo42 Immagini della società ha registrato uno straordinario successo con oltre 1.200 ragazzi coinvolti direttamente, dei licei classici ed artistici delle quattro province d’Abruzzo.
Progetto in collaborazione con le biblioteche provinciali, che hanno funzionato da raccordo, nel caso di L’Aquila e Chieti, e anche da sede dell’incontro per Teramo. Negli incontri preliminari, il dibattito è stato alimentato dalla visione dei video di Parallelo42 con protagonisti come: Toscani, Botta, Cattelan, Bergonzoni, Pistoletto, Bonito Oliva, Marramao. Con i giovani si è parlato dei temi profondi dell’arte sottesi sia alla ricerca estetica, sia alla consapevolezza di una vita vissuta in prima persona, con libertà e responsabilità.
Gli incontro con Elio Fiorucci e Achille Bonito Oliva si sono svolti nell’aula magna della Facoltà di Architettura dell’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara. La grande affluenza di pubblico e i molti applausi, hanno testimoniato l’interesse suscitato dall’iniziativa realizzata da Parallelo42 in collaborazione con le quattro biblioteche provinciali d’Abruzzo, il MAAAC di Nocciano, l’Università G.d’Annunzio, il Consiglio Regione Abruzzo, Alma-c.i.s. srl.
L’incontro con Elio Fiorucci il 06 ottobre ha registrato grande partecipazione. Giovani entusiasti e prolifici di domande e curiosità sulla vita di un personaggio che dal 1962 rappresenta il made in Italy nel mondo. Infatti, Fiorucci ha saputo rinnovare costantemente la propria azienda, assorbendo sempre nel processo produttivo, la più preziosa ricerca culturale. Un successo costante grazie alla propria creatività, nonché vivendo a stretto contatto con i massimi esponenti dell’arte contemporanea, dalla Pop Art, al gruppo Memphis, ecc.
L’incontro con Achille Bonito Oliva il 20 ottobre, ha confermato la grande attesa e partecipazione, non solo dei ragazzi, ma anche di tutto il mondo dell’arte. In due ore, con una platea incantata e assorta in un denso silenzio, lo storico d’arte ha raccontato in maniera eccelsa 3000 anni di storia dell’arte. Altresì ricucendo filosoficamente il pensiero estetizzante dell’uomo, dall’antica Grecia all’attacco alle torri gemelle.
Parallelo42 immagini della società è tra i progetti prodromici alla nascita di altri importati progetti ideati e realizzati da Mariantonietta Firmani. A partire dal Premio Territorio Abruzzo, sviluppato con il Premio Jung Italia Style ed anche i Progetti Arte&Gusto e molto altro.
Inoltre scopri tutte le produzioni per trovare quella più adatta a te. Trovi video sul nostro canale Youtube