Primi Progetti Arte & Territorio

Primi Progetti Arte & territorio pensati per lo sviluppo economico e culturale, attraverso molteplici collaborazioni con enti pubblici, licei, università, aziende. A partire Itinerari d’Arte 2000 tour in 4 castelli d’Abruzzo realizzato nel 2000, le azioni pensate per costruire sinergia tra Arte e Società sono state molte e variegate. Considerando che la cultura diventa economia a partire dalla massa critica d’utenza locale, questi progetti sono stati pensati come azione rivolta prioritariamente ai cittadini abruzzesi. Altresì intento principale, quello di suscitare rinnovata conoscenza del proprio patrimonio artistico, approccio empirico, senso di appartenenza e nuova consapevolezza. Infatti nella brochure, distribuita in 25.000 copie in allegato al maggiore quotidiano regionale, Il Centro, trovate programma, enti partner, itinerari, artisti.

Inoltre grande importanza è stata data alla comunicazione dell’evento definendo una partnership con la maggiore testata quotidiana regionale, Il Centro. Molto importanti anche le affissioni regionali, TV e Comunicati stampa, copertura tre mesi di eventi in accordo con le maggiori TV e testate regionale. Ed anche naturalmente è stato realizzato Sito Internet: con schede tecniche su evento, Enti partecipanti, attività didattiche, proposta di continuità didattica.

A partire dalla visite organizzate per le scuole, notevoli sono stati INDOTTI DI PROGETO. Per iniziare, gli oltre 3000 ragazzi delle scuole medie e superiori che da tutta la regione hanno visitato i luoghi dell’evento. Hanno svolto laboratori didattico-artistici, inerenti: arte, storia, ambiente, tradizioni culinarie. Laboratorio costruito nell’ottica di indurre il ragazzo ad “affrontare” il proprio futuro nella consapevolezza del territorio. Infatti la proposta formativa di educazione ambientale, attraverso il gioco dell’arte, è volta a dare voce a molteplici modalità espressive. Inoltre, un laboratorio didattico, rappresenta un’occasione concreta di una prospettiva educativa che mette in relazione il sistema formativo allargato e le strutture educative presenti sul territorio.

Presentazioni e dibattiti: manifestazioni di presentazione e chiusura, necessarie per ogni evento, gestite con la particolare volontà di farle divenire momenti di incontro e verifica sul lavoro svolto. Se l’intento può apparire scontato la realtà del confronto con le altre manifestazioni di questo tipo vede il prevalere delle presentazioni gestite in maniera monodirezionale. È necessario che l’arte diventi il luogo del dibattito del dialogo propositivo per la realizzazione di una società più attenta all’uomo.

Mostra Arti Visive: per la prima volta si è riusciti a ricucire, con inevitabili assenze malgrado numericamente irrilevanti, il mondo dell’arte e degli artisti abruzzesi operanti a livello regionale e internazionale. Tanto che da questa esperienza scaturisce il primo volume di storia dell’arte del ‘900 abruzzese. 900 ARTISTI&ARTE IN ABRUZZO documento assolutamente nuovo e unico, volto a porre in giusto risalto l’arte d’Abruzzo in Italia e all’estero. Pubblicazione con testi di critici abruzzesi, organizzato e diretto da Mariantonietta Firmani, a cura di Floriano De Santi già Segretario Generale della Quadriennale d’Arte di Roma. Ed ancora, tra i primi progetti Arte & Territorio, nel 2002 è nato il progetto Tesori d’Arte della Provincia di Pescara, mostra di grande successo. Infatti, sempre ideata e a cura di Mariantonietta Firmani, la mostra Tesori d’Arte ha visto la media di 80 visitatori al giorno per due mesi di mostre e naturalmente laboratori didattici per licei.

Non da ultimo, va rilevato il notevole INDOTTO ECONOMICO / LAVORATIVO Figure professionali giovani e con alto livello culturale coinvolte. A partire da: Guide didattiche, Hostess, Guide Enti. Proseguendo con Imprese coinvolte in diversi ambiti produttivi: Convenzioni agriturismi, ristorazione, pullman per spostamenti delle scolaresche. Ed ancora, progettazione e stampa materiale pubblicitario, progettazione e realizzazione sito internet, trasporti opere, allestimenti spazi espositivi, sorveglianza e manutenzione aree espositive, accoglienza team organizzativi. e molto altro.

Dunque i Primi Progetti Arte & territorio sono prodromici alla nascita di Parallelo42 contemporary art, e tutti gli altri progetti ideati e realizzati da Mariantonietta Firmani. E naturalmente hanno dato vita alla filosofia dei Progetti  ARTE&TERRITORIO. progetti ARTE&GUSTO. Ma sono collegabili anche agli INCONTRI D’AUTORERAZZA UMANA di Oliviero Toscani. Ed anche ai premi: Premio Jung Italian Style,  Premio Territorio Abruzzo.

Inoltre scopri tutte le PRODUZIONI per trovare quella più adatta a te. Trovi video sul nostro canale Youtube.