Smoking Stella di Jan Fabre

Smoking Stella di Jan Fabre è la nuova preziosa edizione speciale prodotta da Parallelo42 con l’artista di fama internazionale. Sottotitolo Quattro parole in croce, testi di Giacinto Di Pietrantonio.

Smoking Stella di Jan Fabre, di seguito un estratto della presentazione di Mariantonietta Firmani

[…] artista eretico, che con la sua indisciplina nel trattare tante discipline si discosta dallo specialismo […] – per divenire una – […] sorta di Leonardo contemporaneo”. Come lo definisce nei suoi poetici ampi, preziosi e profondi testi, Giacinto Di Pietrantonio, che descrive e inscrive l’opera di Fabre, in una miriade di riferimenti straniati, abbracciando geografie e culture, vicine e lontane, nel tempo e nello spazio, rendendola intelligibile anche ai non addetti ai lavori. Da questa esclusiva somma di testi possiamo estrapolare i nutrienti come i fondamenti espressivi del lavoro di Jan Fabre. Corpo anche in singoli elementi che lo rappresentano, Natura, Arte, Storia e Identità. Religione, ma solo come immagine dell’uomo che cerca se stesso e dunque spiritualità universale.

Tagliente e sontuosa, l’opera di Jan Fabre, emerge dagli elementi che diventano strumenti narranti, che si dipanano mediante la Metamorfosi. La metamorfosi, muove dall’Autoritratto che incarna materia significante e soggetto delle opere con cui Fabre analizza e racconta diversi temi a lui cari. La sua indagine artistica quasi scientifica, fatta di scomposizione e ricomposizione del mondo, muove dall’idea germinativa dell’uomo, che Fabre rappresenta con la sua stessa figura. Viene da pensare che l’uso dell’autoritratto sia prevalentemente strumentale, quasi solo elemento a lui più vicino e conosciuto. E ancora, come “sismografo del presente” l’artista indaga gli interstizi infinitesimi del tempo sospeso, tra il non più e il non ancora dell’ora blu. Tra vedere e sentire, l’opera è sempre volta alla comprensione del mondo e del pensiero che l’uomo ha del mondo.

L’incontro con Jan Fabre è nato dalla pubblicazione di una delle raccolte d’arte. Opere, puzzle e una preziosa intervista con l’autore presente in Parallelo42 Raccolta_08.

Programmato per il 30 e 31 marzo 2020 l’incontro con Jan Fabre e altri prestigiosi esponenti del mondo dell’arte contemporanea è rinviato alla primavera 2021

Smoking Stella, Jan Fabre, Parallelo42 contemporary art

Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche.

Trovate video delle nostre produzioni sul nostro canale Youtube

Newsletter