Tra Fotografia e Filmato

Tra Fotografia e Filmato è l’incontro con Ferdinando Scianna fotografo, Toni Capuozzo giornalista e Giacinto Di Pietrantonio critico e direttore artistico MiArt. Tra Fotografia e Filmato è l’incontro realizzato in MiArt, Milano 2011 da Parallelo42 contemporary art a cura di Mariantonietta Firmani. Inoltre, l’incontro è nato dalla raccolta Parallelo42_10 Riflessi, ascolta l’intervista con Ferdinando Scianna e Toni Capuozzo.

di seguito breve estratto dell’intervista. […] Anzitutto, fondamentale è l’effetto distorsivo della repentina divulgazione delle tecnologie della comunicazione non compensata da una paritetica crescita culturale delle società. Quindi questo è causa del crescente scollamento tra dimensione naturale dell’uomo e sua costruzione artificiale. Inoltre lo scollamento è esasperato fino ad annullare la proporzionalità degli indotti di pensiero e azione, inglobando in un unicum reale e virtuale. Poi, qui si apre l’immensa questione del rapporto tra capacità culturale e diffusione della tecnologia. Ed anche la questione della insostenibile arretratezza ed inadeguatezza della prima rispetto al progresso della seconda.

Infatti, in una recente intervista Ferdinando Beccalli Falco, presidente General Electric International, dichiara che un rinnovato sviluppo può essere dato solo da ricerca scientifica e innovazione tecnologica. Inoltre queste possono essere implementate solo da grandi industrie.

D’altra parte questo pensiero è condivisibile se si pensa allo sviluppo di tecnologie che hanno permesso all’uomo di evolvere verso attività sempre più intellettuali con un relativo miglioramento della qualità della vita. Nonché al più diffuso accesso alla conoscenza, alle tecnologie spaziali, allo straordinario sviluppo dei mezzi di trasporto e comunicazione. Così come alla progressiva sconfitta di alcune malattie, allo straordinario allungamento della vita media. Tuttavia mi sorge una domanda: che relazione c’è o ci dovrebbe essere tra sviluppo tecnologico e sviluppo sociale? Ed ancora, tra sviluppo scientifico e sviluppo culturale? Poi, non dovrebbe essere lo sviluppo strettamente collegato alle caratteristiche sociali e ambientali dei territori, in modo da scongiurare una nuova crisi planetaria dovuta alla sovraesposizione in economie virtuali? […]

Inoltre scopri tutte le produzioni per trovare quella più adatta a te. Trovi video sul nostro canale Youtube