Alberto Di Fabio Virna Cerne

In questo audio il prezioso incontro con Alberto Di Fabio arista e Virna Cerne direttore Ricerca&Sviluppo. L’intervista e in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast pensato per Artribune.

Con Alberto Di Fabio e Virna Cerne parliamo di arte e cibo, nutrimento della mente e del corpo. Ci raccontano di montagne metafisiche, antenne per captare l’universo come in un sogno, e dei maestri che sono fondamentale nella vita. Dell’argomento alimentazione, diviso tra caratteristiche nutrizionali indispensabili per la salute e piacere, del gusto e della condivisione, nella dimensione conviviale del cibo. Siamo corpi magnetici che si collegano all’universo quantico, se fermiamo la mente, che un po’ ci mente, e ascoltiamo l’anima, riusciamo a collegarci con mondi paralleli. La tradizione millenaria dell’alimentazione si era centrata sul frumento dimenticando lo sviluppo gastronomico degli altri cereali che invece rivelano preziose peculiarità nutritive e di gusto. L’arte intuisce distanze matematiche tra galassie. Il settore agro alimentare vive di margini minimi, la cultura del cibo si è persa negli anni con gravi danni sulla salute pubblica e individuale. E molto altro.

ASCOLTA L’INTERVISTA!

BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI
Alberto Di Fabio di Avezzano, maturità artistica e Accademia di Belle Arti a Roma, vive e lavora tra Roma e New York. Dopo l’esordio con la Galleria Bonomo molte mostre internazionali: Rupertinum Salisburgo (1996); Magazin 4 Kunstverein Bregenz (1997). Ed anche T-19 Galerie für zeitgenössische Kunst Vien (1999). Ed anche alla Galerie Jan Wagner Berlin (2001); Briggs Robinson Gallery New York (2002).

Nelle sue opere forme astratte e organiche vibrano di colori brillanti e puri, creano contrasti, scale armoniche e variazioni tonali, coinvolgendo l’occhio in visioni cinetiche. Traendo ispirazione da cosmo e natura, tra arte, scienza e spiritualità, la sua pittura indaga reazioni chimiche, fusioni minerarie, atomi e sistema neuronale comparato all’astrofisica. Entra nella scuderia Gagosian Gallery esponendo a Ginevra, Atene, New York, Londra, Beverly Hills. Inoltre stabilisce un lungo sodalizio con Umberto Di Marino Napoli e Luca Tommasi Arte Contemporanea Milano. Negli anni espone alle Galerie Vedovi Bruxelles, Galerie Steinle Munich, Fondazione Bullukian Lione, Estorick Collection London, Mairie du 4 arrondissement Parigi, Cerrn di Ginevra. Mostre personali anche in Italia: Galleria Pack Milano; Reale Accademia Di Spagna, Museo Macro e Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Ed anche al Palazzo dei Diamanti Ferrara, Mart Rovereto, Castel Sant’Elmo Napoli, e molto altri.

 

Virna Cerne direttore Ricerca&Sviluppo Dr. Schär S.p.A., laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, Università degli Studi di Udine, tesi all’Università degli Studi di Gembloux, Belgio. Nel periodo 1994-1996 è Project Leader nel reparto R&D della Zuegg Frucht AGa Berlino. Dal 1996 entra in Schär come responsabile dei reparti Controllo Qualità e R&S, membro del CdA nel triennio 2015-2018. In fine, dal 2003 dirige il Schär Centre di Trieste, reparto di riferimento R&D dell’intero gruppo Schär.

Conduce molte ricerche con riscontri internazionali. Nel 2013 il brevetto di “Procedimento per la produzione di proteine di mais, e loro uso nella produzione di prodotti da forno e pasta acida senza glutine”. Brevetto selezionato dall’EPO (European Patent Office) come finalista per lo European Inventor Award 2016. Tra gli ultimi brevetti, nel 2021 quello per la “Composizione per la preparazione di un prodotto da forno, in particolare pane, per l’uso nella dieta chetogenica”. Presenta studi e ricerche in meeting e congressi della comunità medica internazionale: San Francisco, Baltimora, Londra. Partecipa al 21° e 32° Meeting Analisi Prolamina e tossicità; alla 2° conferenza sulla chimica alimentare, al 17° Euro Fed Lipid Congress and Expo, Siviglia 2019. Inoltre è due volte membro della commissione giudicatrice del European Inventor Award di EPO.

Scopri le nostre produzioni Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube