Eventi

Eventi Parallelo42 sono progetti articolati tra Incontri con gli autori per la divulgazione dell’arte contemporanea, e progetti di Arte & Territorio più ampi e strutturati, volti alla promozione del territorio globalmente inteso. Le Mostre d’arte contemporanea, sono  metà strada tra incontri con gli autori e eventi arte e territorio, progetti d’arte che diventano presenza viva nella collettività, luoghi di confronto culturale. Eventi Premesse. Se è vero che la cultura diventa economia a partire dalla massa critica d’utenza locale, molti progetti sono pensati come azioni rivolte ai cittadini abruzzesi. Obiettivo di breve e medio termine è stato quello di sviluppare conoscenza del proprio patrimonio artistico, senso di appartenenza e nuova consapevolezza, mediante l’approccio empirico. Infatti, negli eventi sono sempre coinvolti i tre ambiti determinanti della società come: sistema formativo licei e università, enti pubblici territoriali e sistema produttivo/imprenditoriale.

Le azioni pensate per costruire sinergia tra Arte e Società sono state molteplici. Dal 2000 abbiamo realizzato numerosi progetti d’arte pensati come motore per lo sviluppo dei territori. Di seguito breve elenco progetti realizzati.

2017 Goddess of Fortune, è testimonianza del grande potenziale innovativo che sviluppano i progetti culturali sviluppati con visioni lunghe e futuribili.

2014 Arte&Gusto ha segnato un ulteriore sviluppo progettuale. Progetto internazionale di nuove sinergie tra arte, industria, territorio, turismo. Nelle prime tre edizioni hanno partecipato: Olanda, Turchia, Russia, Kazakhstan, Regno Unito, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia.

2014 Arte&Gusto mostra al Museo Michetti di Francavilla al mare Abruzzo

2015 Arte&Gusto Milano expo

2005 Infine la nascita di Parallelo42 contemporary art con il coinvolgimento di Autori di rilievo internazionale, ci ha permesso di ampliare i nostri orizzonti culturali. 2010 Con il progetto Immagini della Società, incontro con Achille Bonito Oliva ed Elio Fiorucci, infatti, abbiamo coinvolto 2000 studenti, tutti i licei d’Abruzzo, 4 biblioteche provinciali. Così si è stabilizzato l’interesse delle nuove generazioni. 2012 Grande successo ha poi avuto il progetto Jung Italian Style, premio di fotografia cui hanno partecipato 18 licei, 6 regioni d’Italia, 980 studenti coinvolti.

2000 Nel primo progetto Itinerari d’Arte 2000 abbiamo coinvolto l’intera regione realizzando tour in 4 Castelli d’Abruzzo, con  mostre e laboratori artistici per 3000 studenti. 2002 Poi con la mostra Tesori d’arte della provincia di Pescara e la pubblicazione 900′ artisti ed arte in Abruzzo, hanno confermato la grande potenzialità dell’arte come strumento di sviluppo del territorio.

Disponibili a richiesta materiali di approfondimento per studi e ricerche. Video degli eventi sul nostro canale Youtube

Newsletter