Premio Jung Italian Style

Premio Jung Italian Style è un premio di fotografia ideato e realizzato da Mariantonietta Firmani, con il coinvolgimento di autori contemporanei, licei, università, aziende, musei. Sin dall’inizio il Premio ha registrato una grande partecipazione. Infatti sono stati coinvolti: 18 Istituti superiori, 890 studenti, 6 regioni d’Italia,15 prestigiosi Partner. Jung Italian Style, ha inteso proporre la fascinazione dell’arte per superare il gap tra pensiero e azione di cui parla John Dewey. Ciò che manca alla maggior parte di noi per comprendere l’arte e la vita, non è l’emozione iniziale e nemmeno una mera abilità tecnica di esecuzione. È la capacità di lavorare a fondo un’idea […] esprimere è trattenersi presso qualcosa, portarne avanti lo sviluppo, elaborarla fino al compimento”.

Anzitutto sono stati realizzati 27 workshop di cui 12 workshop Partner in aula e 12 workshop Scuole in azienda/museo. Inoltre sono stati realizzati 3 workshop universitari, in presenza e in videoconferenza, con la media di 11 scuole collegate.

 

E importante rilevare che nei workshop gli studenti hanno imparato a conoscere e raccontare il proprio territorio, i luoghi di lavoro e di cultura. Inoltre va rilevato che per il Premio Jung Italian Style è stata coinvolta una giuria d’eccellenza composta da autorevoli personaggi della cultura contemporanea di fama internazionale. Guarda tutti i video Jung Italia Style

Infatti la giuria ha visto la presenza di alcuni prestigiosi autori: Achille Bonito Oliva,  Mario Botta, Elio Fiorucci, Oliviero Toscani, Anna Mattirolo, Silvia Evangelisti, Marisa Galbiati. A seguire, nell’edizione 2014 si sono aggiunti: Giorgio Fasol, Aldo Colella, Alberto Fiz. Inoltre per il territorio anno partecipato docenti universitari quali: Anna Morgante UdA, Roberto Mascarucci UdA, Gabriele D’Autilia UTe.  

Per iniziare, abbiamo avuto la presenza delle più autorevoli aziende nei rispettivi settori operativi, da abbinare alle scuole d’Abruzzo. Infatti sono stati Partner Abruzzo: Alma-cis srl, Azienda Marramiero, AlfaWassermann SpA. Poi sono stati Sponsor tecnici: Rete8, Martintype. Nonché sono stati Partner Università: Università G. D’Annunzio Facoltà Economia, Università G. D’Annunzio Facoltà Architettura, Università Teramo Facoltà Comunicazione. Inoltre, sono stati Partner per le regioni Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Veneto, sono i più prestigiosi musei. Infatti sono stati Partner cultura: Museo MAXXI, Arte Pollino, Museo di Castelvecchio, Centro Arti Visive Pescheria, Fondazione Plart, Museo di Capodimonte.

Inoltre sono state realizzate Mostre e documentazione audio/video degli eventi per amplificare incontri e progettualità.

A partire dalle Mostre delle 232 foto degli studenti, realizzate alla conclusione dei workshop per raccontare i luoghi eccellenti, di cultura e sistema economico, coinvolti. Ed naturalmente Video di documentazione dei workshop, son stati realizzati come strumenti di analisi e testimonianza di obiettivi, metodi di lavoro e prospettive di sviluppo. torvate video del progetto sul nostro canale Youtube alla play list Premio Jung Ialian Stile

E naturalmente il Premio Jung Italian Style, è collegato ad altri progetti ideati e realizzati da Mariantonietta Firmani. Premio Territorio Abruzzo con la filosofia dei Progetti  ARTE&TERRITORIO. Progetti collegabili anche agli INCONTRI D’AUTORE, RAZZA UMANA di Oliviero Toscani, ai progetti ARTE&GUSTO. e molto altro.

Inoltre scopri tutte le PRODUZIONI per trovare quella più adatta a te. Trovi video sul nostro canale Youtube.