Razza Umana di Oliviero Toscani

Razza Umana di Oliviero Toscani, mostra a cura di Parallelo42, i luoghi più rappresentativi di Pescara, ora permanente all’Ospedale Civile della città.

Parallelo42 Mostre. Con la produzione dei Multipli d’Autore, si è avviata la realizzazione di autorevoli presenze d’arte contemporanea nella società con incontri ed eventi. In particolare a partire dal 2012 abbiamo realizzato una importante mostra Razza Umana, di Oliviero Toscani a cura di Achille Bonito Oliva. La mostra è nata nello spazio pubblico della piazza centrale di Pescara. È stata poi allestita presso l’aeroporto Liberi d’Abruzzo, e successivamente presso il Campus Universitario G. D’Annunzio di Pescara. In fine, ne 2015, è stata allestita l’importantissima mostra permanente all’Ospedale Civile di Pescara. Questa mostra è particolarmente strategica perché esplicita come un progetto artistico, realizzato in spazi vitali, di fruizione universale, può incidere un segno forte e positivo nel cuore della società.

Razza Umana di Oliviero Toscani a Pescara, a cura di Parallelo42, esprime il pensiero che, l’opera d’arte capace di racchiudere e trasmettere valori universali, non può stare nei musei. L’arte più autorevole, non può essere relegata all’ora di educazione artistica, ma deve stare nella vita quotidiana, fruibile tutti i giorni, da ogni singolo individuo. Per questo con Razza Umana, l’arte esce dal museo e ritorna con forza nel suo vero spazio vitale, nello spazio collettivo, nella piazza intesa come la greca agorà. Arte dunque nei luoghi d’incontro, dove rimettersi in gioco come cittadini e non solo più come individui, per vincere insieme le sfide della nuova società. Razza Umana nello spazio pubblico, fa i conti con crisi economica e crescente solitudine, aggravata dalla pandemia, perché la cosa più affascinante resta sempre l’incontro dell’altro.

2014 giugno Mostra Razza Umana Università Gabriele D’Annunzio Pescara

2012 novembre Mostra Razza Umana Aeroporto di Pescara
2012 Luglio/ottobre Razza Umana Piazza Salotto a Pescara

Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche.

Trovate video delle nostre produzioni sul nostro canale Youtube

Newsletter