Premio Territorio Abruzzo

Premio Territorio Abruzzo ideato e diretto da Mariantonietta Firmani ha riscontrato subito ampio coinvolgimento di Licei, Università, Aziende, Enti territoriali, pubblico, con enorme indotto mediatico per tutto il territorio.

Al Premio Territorio Abruzzo, 910 studenti iscritti alla prima edizione, di 32 scuole, oltre il 30% delle scuole abruzzesi. Oltre 240 ore di laboratori di fotografia offerti gratuitamente agli studenti partecipanti. 

Premio Territorio Abruzzo

Straordinarie le Partnership. Infatti sono state attivate circa 70 collaborazioni esterne. A partire dal sostegno di imprenditori come Enrico Marramiero che ha coinvolto colleghi del sistema industriale abruzzese. Poi, nel progetto Firmani ha coinvolto partner tecnici come: Università G. D’Annunzio, Università di Teramo, Politecnico di Milano, FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e Aternum Fotoamatori Abruzzesi. Il Premio ha anche ottenuto il patrocinio del MIUR – Direzione Generale Ufficio Scolastico Regione Abruzzo.

La direzione artistica del premio di Achille Bonito Oliva, Oliviero Toscani, l’autore internazionale per il primo anno. Nella giuria artistica lo stilista Elio Fiorucci, l’architetto Mario Botta, Silvia Evangelisti Accademia Belle Arti Bologna, Anna Mattirolo direttrice del MAXXI di Roma, Carmen Andriani Università di Pescara e Marisa Galbiati dal Politecnico di Milano, partner per la valutazione statistica dell’impatto socio-economico del Premio sul territorio abruzzese.

Inoltre straordinario è stato il Primo premio, stage creativo di un mese presso lo studio di Oliviero Toscani, più 29 premi acquisto. Poi a conclusione del premio sono allestite 5 preziose mostre, in altrettante preziose città d’Abruzzo. E per finire, 4 mostre sono allestite dentro edifici scolastici con 252 lavori degli studenti e 90 lavori dei fotografi in azienda. Una mostra è dedicata al lavoro di Oliviero Toscani. Le mostre sono animate da concerti, e i visitatori sono accolti con visite guidate realizzate da circa 50 studenti nell’ambito di stage formativi certificati e ufficializzati mediante protocolli con le università.

E naturalmente il Premio Territorio Abruzzo deriva da altri progetti ideati e realizzati da Mariantonietta Firmani. Premio Jung Italian Style, con la filosofia dei Progetti  ARTE&TERRITORIO. Progetti collegabili anche agli INCONTRI D’AUTORE, RAZZA UMANA di Oliviero Toscani, ai progetti ARTE&GUSTO. Fino ai Primi Progetti Arte & Territorio, e molto altro.

Inoltre scopri tutte le PRODUZIONI per trovare quella più adatta a te. Trovi video sul nostro canale Youtube.