Eventi Autori Arte Territorio

Eventi Autori Arte Territorio una notevole quantità di eventi nati per creare un dialogo diretto tra arte e pubblico, nei luoghi più prestigiosi dell’arte e della cultura. Infatti, gli eventi sono realizzati insieme alle ART COLLECTION presso: fiere dell’arte, università e spazi pubblici. Oltre al coinvolgimento del mondo dell’arte, istituzioni, imprese, stampa, studenti e dei cittadini tutti. Gli INCONTRI D’AUTORE, sono alternati agli eventi ARTE&TERRITORIO. Dunque abbiamo realizzato oltre 60 eventi con una media di circa 4 grandi eventi all’anno. Poi il progetto CONTEMPORANEAMENTE PODCAST, lanciato in settembre 2020, fin ora circa 50 incontri con 100 grandi autori realizzati nel primo anno.

Eventi Autori Arte Territorio dei moltissimi eventi realizzati di seguito breve elenco.

Nel 2021 cresce il progetto  Contemporaneamente Podcast, e un nuovo esperimento arte e territorio NIT Next Italia Thinking. poi un meraviglioso incontro con Farm Cultural Park per il Farm Platform for Change.

Il 2020 vede la nascita di Contemporaneamente Podcast, dopo il prezioso progetto Smoking Stella by Jan Fabre, Giacinto Di Pietrantonio e Melania Rossi. In Settembre Real Utopias Manifesta 13

E nel 2017 molti nuovi progetti internazionali, a partire dal progetto annuale Arte&Gusto international incoming, e la partecipazione a Lucca Art Fair. Fino al prezioso luogo di incontri Goddess of Fortune.

Anche nel 2016 importanti e strutturati eventi, da Arte Fiera Bologna, a Lucca Art Fair Parallelo42 Incontro Cotognini, Tolve, Scarzella. Nonché il progetto annuale con enti aziende e licei Abruzzo Network Tourism, fino ad Art Verona.

Nel 2015 crescono incontri internazionali, da Arte Fiera Bologna, all’incontro con Elio Fiorucci ISFCI Roma stage per il Premio Jung Italian Style. Inoltre lo strategico Tavolo Turkish Airlines, e il seminario formativo BCC Turchia Internazionalizzare Aziende e Territori, scaturiti dalla edizione Arte&Gusto 2015. Arte&Gusto Turkey and the United Kingdom and events Kazakhstan Milano Expo. Fino alla preziosa mostra permanete Razza Umana di Oliviero Toscani, presso l’Ospedale Spirito Santo di Pescara.

Poi il 2014 molti incontri con scuole ed aziende nasce Jung Italian Style premio di fotografia per studenti dei licei.

Sempre Arte Fiera Bologna, e a seguire Arte & Media Razza Umana evento con Antonello Tolve presso Università G. D’Annunzio Pescara. Il settembre l’incontro con i docenti coinvolti nel premio Jung Italian Style 2014 al MAXXI. Poi in autunno i molti eventi internazionali di Arte&Gusto: Abruzzo, Italy, Holland, Turkey, Russia.

Anche il 2013 è ricco di progetti preziosi, Arte Fiera Bologna, poi Sapere & Arte, incontro con Giorgio Fasol e Umberto Sulpasso and local authorities. In precedenza, Arte Accessibile presso Auditorium del Sole24ore, incontro con Ferdinando Scianna, Elio Fiorucci, Marisa Galbiati, Vincenzo Trione. Fino a Architetture del Lavoro, progetto con il Liceo Clasico Artistico Avezzano, e New Deal Creative Workshop dirigenti scolastici d’Abruzzo. A partire da Cultura é Valore XII Week of Corporate Culture – Union of Industrialists of Pescara.

Nel 2012 si stabilizzano capacità e conoscenze, incontro con autori e presenza in molte fiere:

Arte Fiera Bologna, MiArt Milano, Roma Contemporary, The Others Torino, Arte Verona. In giugno inaugurazione di Razza Umana di Oliviero Toscani in Piazza Salotto Pescara. E molti incontri con autori: Achille Bonito Oliva, Silvia Evangelisti, Oliviero Toscani, Elio Fiorucci a Pescara. Ed anche incontro con Mario Botta e Anna Mattirolo, Università G. D’Annunzio Pescara, fino all’incontro con Elio Fiorucci, Silvia Evangelisti, Marisa Galbiati Università Teramo.

Ed ancora, il 2011 è stato un anno particolarmente denso di iniziative.

A partire da Arte Fiera Bologna, evento Vuoto Per Pieno con Silvia Evangelisti, Alfredo Pirri, Dora R. Stiefelmeier, Giacinto Di Pietrantonio. Poi al MiArt Milano, incontro Tra fotografia e filmato, con Ferdinando Scianna, Toni Capuozzo, Giacinto Di Pietrantonio. E prima Tra Arte e Industria Incontro Francesco Casoli presso Università Degli Studi di L’Aquila e Cantina Marramiero, e Roma Contemporary. Inoltre presentazione Golbal Education edizione speciale con Giuseppe Stampone, Mario Botta, Alberto Abruzzese, Santiago Serra, Julia Kent, Vittorio Gaddi, in Castell’Arte 2011. Nonché l’incontro Gian Marco Montesano Il Sistema dell’arte Aurum Pescara, e Laboratorio Paesaggio Colori del Territorio, intervento Firmani. Poi ancora Macro Testaccio Roma presentazione dell’edizione speciale La grande immagine senza immagine di Achille Bonito Oliva, Arte Verona. Fino al lancio del Premio Territorio Abruzzo, incontro con Achille Bonito Oliva e Oliviero Toscani, e in fine The Others Torino.

Nel 2010 molti incontri realizzati da Parallelo42 gettano le basi per nuovi importanti realtà territoriali.

Iniziando da Arte Fiera Bologna, evento ABO’70 Love Therapy incontro con: Silvia Evangelisti, Achille Bonito Oliva, Gillo Dorfles, Elio Fiorucci. Successivamente al MiArt Milano, evento Immagini Contemporanee con Gillo Dorfles, Elio Fiorucci, Daniele Puppi, Giacinto Di Pietrantonio. Poi Roma Contemporary, poi Parallelo42 in mostra al MAAC di Nocciano a cura di Ivan D’Alberto. Per continuare incontri con Elio Fiorucci, Achille Bonito Oliva presso l’Università G. d’Annunzio, conclusione di Immagini della società, 4 articolati eventi con i licei nelle biblioteche provinciali d’Abruzzo. Infine partecipazione ad Art Verona e Arte Padova.

Poi il 2009 è l’anno di molti incontri con autori straordinari. A partire da Arte Fiera Bologna, ABO e l’Architettura evento con Silvia Evangelisti direttore ArteFiera, Achille Bonito Oliva, Massimiliano Fuksas, Mario Botta e Fulvio Irace. A seguire MiArt Milano, evento Quijote tra sogno e realtà, con Giacinto Di Pietrantonio direttore MiArt, Sergio Givone, Ginestra Paladino, Alessandro Bergonzoni, Aldo Nove, partner Marramiero. Fino alla realizzazione di tavole rotonde e proiezione del film Quijote, a Roseto degli Abruzzi e a Guardiagrele, con la presenza di amministratori e cittadini. Per finire con evento AMACI, incontro Più arte al quotidiano con MAAC Nocciano, Wite Project.

A partire dal 2008 iniziano gli incontri nelle fiere.

Per iniziare Arte Fiera Bologna, evento 4 Uomini a zonzo, con Achille Bonito Oliva, Oliviero Toscani, Pier Luigi Celli. A seguire la pubblicazione DVD Parallelo42 sul sito www.parallelo42.it. In aprile l’esperimento HouseGallery, Silvi Marina, mostra Crapula di Angelo Colangelo e dialogo dell’artista con Giuseppe De Dominicis Presidente Provincia di Pescara. In seguito il gioco dell’arte, presentazione DVD Parallelo42 con Ettore Spalletti Artista e Marino Roselli Presidente Consiglio Regione Abruzzo, presso ExAurum Pescara.

Il 2007 è il momento di ampliare gli orizzonti, incontri con autorevoli autori su argomenti quotidiani, nell’evento  Arte&Media. Evento con Antonio Galdo, Michelangelo Pistoletto, Gian Marco Montesano, Giacinto Di Pietrantonio, Milano, Spazio Oberdan della Provincia di Milano. Ed anche La città Ideale, incontro con Oliviero Toscani e Giacomo Marramao.

E ancora, il 2006 vende germogliare nuovi incontri: Esilio Gian Marco Montesano e Moni Ovadia, Arte&economia con Michelangelo Pistoletto e Pier Luigi Sacco. Fino a Manipolazione mediatica con Vanessa Beecroft e Antonio Galdo.

Nel 2005 Nasce Parallelo42 rivista d’arte, con l’immediato successo di critica e di pubblico e iniziano gli incontri con gli autori.

Iniziando con Lo Spazio, incontro con Ettore Spalletti, Paolo Desideri e Giacinto Di Pietrantonio, Pescara Facoltà di Architettura dell’Università G. d’Annunzio. A seguire Spiritualità, incontro Ettore Sottsass e Enzo Cucchi, Pescara Provincia di Pescara Sala dei Marmi, e Comunicazione incontro con Maurizio Cattelan e Alessandro Bergonzoni.

Poi nel 2002 si approfondisce la conoscenza dell’arte abruzzese. 900′ artisti ed arte in Abruzzo, primo compendio di arte contemporanea in Abruzzo da Michetti a Spalletti. Poi il successo della mostra Tesori d’arte della Provincia di Pescara, presso ExInail Pescara con oltre ottanta visitatori giornalieri per due mesi di mostra.

A partire dal 2000 i Primi Progetti Arte & Territorio. Itinerari d’Arte presso: Castello di Casoli, Castello di Castiglione a Casauria, Castello di Prata D’Ansidonia, Castello di Tossicia, Museo Michetti di Francavilla Al Mare.

In fine tutti gli eventi su elencati, sono stati ideati e a cura di Mariantonietta Firmani.

Inoltre scopri tutte le produzioni per trovare quella più adatta a te. Trovi video sul nostro canale Youtube