Quijote tra sogno e realtà è l’evento realizzato in MiArt 19 aprile 2009, un prezioso incontro con gli Autori, condotto da Giacinto Di Pietrantonio. Hanno partecipato Ginestra Paladino, Sergio Givone, Alessandro Bergonzoni, Aldo Nove. Quijote tra sogno è realtà è un luogo d’incontro diretto e dialogico, in un’atmosfera conviviale, piacevole, per “assaporare” il gusto di Filosofia, Arte, Letteratura, Teatro, Vino d‘Autore, Cinema d’Artista, …E poi ancora un momento di poesia, con la proiezione del film Quijote di Mimmo Paladino. GUARDA IL VIDEO!
Qujiote prodotto da Angelo Curti per Ananas srl. Film che trovate in Parallelo42_08 Pensiero.
Inoltre nella raccolta_08 trovate l’intervista con Mimmo Paladino Artista e Sergio Givone Filosofo. Quijote, è la volontà di approfondire con la lucidità dell’intuizione artistica e il disincanto della speculazione filosofica, un possibile di ricongiungimento tra dimensione individuale e dimensione sociale degli esseri umani. E si concentra sulla necessità di risvegliare e promulgare rinnovati sentimenti eroici dell’Uomo. Sentimenti raccontati da utopia, sogno, fantasia, nobiltà, fierezza, coraggio. Infatti crediamo che l’arte e la cultura nello specifico abbiano il compito di tenere desta la mente e risvegliare il cuore ad una necessaria empatia verso la società.
Nel film Quijote, come in un sogno, ritroviamo le perfezioni formali, i poetici cromatismi che diventano luci limpide e dense allo stesso tempo; i frammenti di tutti i lavori del Maestro Paladino, e sorge una domanda: “da dove vengono, da quale notte, da quale buio riemergono e a chi parlano, quale lingua parla questa gente e a cosa servono questi strumenti. E ancora, quali sono i tempi abitati dai personaggi delle opere di Paladino, da quale passato vengono, da quali stagioni della storia universale, o invece sono personaggi di un futuro, di un day after, del dopo una catastrofe, appunto.”
Inoltre scopri tutte le produzioni per trovare quella più adatta a te. Trovi video sul nostro canale Youtube