Aldo Nove Annalisa Rosselli

In questo audio il prezioso incontro con Aldo Nove poeta e Annalisa Rosselli economista. L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da Artribune.com e Parallelo42.it

Aldo Nove e Annalisa Rosselli ci raccontano di poesia come concentrazione di contenuti ed economia come confluenza di molteplici interessi. Il poeta espressione profonda dell’umano si nutre di ciò che lo circonda, l’economia gestisce l’intorno con la distanza di una disciplina sociale incomprensibile ai più. Gli algoritmi della finanza sono gestii da fisici e il risultato positivo o negativo risiede nella differenza di nanosceondi, questo, spesso, alimenta le disuguaglianze. Il giorno di quarzo interrompe il tempo; Ginger Rogers faceva gli stessi passi di Fred Astaire ma con i tacchi e all’indietro, e molto altro.

 ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE SPREAKER!!
ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE SPOTIFY!!

GUARDA IL VIDEO!! su Youtube Parallelo42 Contemporary Art

BREVI NOTE BIOGRAFCHE DEGLI AUTORI

 

Aldo Nove pseudonimo Antonio Centanin poeta e scrittore, laurea in filosofia morale, autore eclettico con una ricca produzione di prosa e poesia. Le sue prime raccolte poetiche sono: “Tornando nel tuo sangue”, 1989; “Musica per streghe”, 1991; “La luna vista da Viggiù”, 1994. Poi i primi racconti “Woobinda e altre storie senza lieto fine” 1996. “Puerto plata market”, 1998, romanzo dal linguaggio crudo, temi violenti pur nello stile accattivante, collocato dalla critica nel genere pulp, trend italiano dell’epoca.

Nel 2000 nuovi successi a partire da: “Amore mio infinito”; “La più grande balena morta della Lombardia” 2004,”Zero, il robot” 2008, “La vita oscena” 2010. Spazia dallo stile intimista, esistenzialista, all’argomentazione di questioni sociali contingenti come in “Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese”, 2006. Ed ancora: “Mi chiamo…”, 2013, che ripercorre la vita di Mia Martini; il romanzo storico “Tutta la luce del mondo” 2014; “Un bambino piangeva” 2015. Poi, nel 2016, “Anteprima mondiale” e “All’inizio era il profumo”; e narra ancora il mondo della musica con la biografia “Franco Battiato” 2020. Inoltre è autore per il cinema e il teatro e collabora per diversi quotidiani e riviste.Infine, nel 2022 la sua ultima raccolta poetica “Sonetti del giorno di quarzo”.

 

Annalisa Rosselli è Professore senior all’Università di Roma Tor Vergata dove è stata professore ordinario di Storia dell’Economia Politica dal 2000 al 2020. Dopo la laurea in Matematica all’Università di Firenze, studia economia alla London School of Economics e all’Università della California Los Angeles. Inizia la carriera accademica nelle Università di Perugia, e la prosegue a Roma La Sapienza, Bari e Firenze; attualmente insegna History of Economic Thought and Policy all’Università LUISS Roma.

I suoi principali interessi di ricerca sono: storia e teoria della moneta, l’Economia Politica Classica, gli economisti di Cambridge da Marshall all’immediato dopoguerra, le origini della teoria della speculazione finanziaria. Membro in autorevoli Enti, è stata Consigliere Esperto del CNEL; Presidente Società Italiana di Economia (SIE) 2016-2019; Presidente STOREP (Associazione Italiana per la Storia del Pensiero economico) 2010-2012. Vice-presidente e presidente dell’European Society for the History of Economic Thought (ESHET) 2005-2014. Dal 2018 è socia dell’Accademia dei Lincei dove attualmente presiede la Commissione Ricerca. Grande divulgatrice: conferenziere, visiting professor, nell’editorial board di riviste internazionali, autrice e curatrice di diversi volumi, le sue ricerche sono pubblicate nelle principali riviste internazionali del suo settore di ricerca. Infine, come esperta di bilanci di genere, affronta vari aspetti della disuguaglianza di genere, partecipando a numerosi progetti nazionali ed europei.

 

Inoltre, Scopri le nostre produzioni Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube