Andrea Bartoli Florinda Saieva

In questo audio il prezioso incontro con Andrea Bartoli notaio e Florinda Saieva avvocato fondatori di la Farm Cultural Park Centro Culturale indipendente a Favara.

L’intervista con Andrea Bartoli e Florinda Saieva è nel progetto Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani. Il podcast pensato per Artribune. Incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro.

Andrea e Florinda ci raccontano di come la Farm Cultural Park nasce dall’unione delle loro passioni pensando al benessere di se stessi, delle proprie figlie e della propria terra. Con l’esempio personale coinvolgono abitanti e personaggi internazionali di vari ambiti: arte, architettura, design, cucina e sistema bancario con la Società per Azioni Buone. E ancora, SOU Scuola di architettura per bambini, Orti urbani e un palazzo nobiliare in provina diventa una foresta. Tra esperienze divertenti Farm è una scuola di libertà e profondità di pensiero, lontano dalle distorsioni dei social. Fondamentale è capire che luoghi e persone possono evolversi a partire da progetti lungimiranti, e ritrovare il piacere della concretezza, e molto altro.

FARM Cultural Park nasce dall’esigenza personale di Florinda e Andrea di far crescere le proprie figlie in un contesto stimolante e creativo. Da Parigi decisero di tornare a vivere a Favara nella speranza di migliorare Favara, per loro stessi, per Carla e Viola, per tutti quanti.

La Farm è dunque Museo Delle Persone, propone Project Room con cuochi, antropologi, architetti e creativi in residenza. Farm vuole rendere felici, attraverso percorsi divertenti e formativi, workshop con le università. Inoltre Farm, iniziativa di privati che decidono di ristrutturare 7 cortili in un piccolo borgo della Sicilia,  produce e divulga cultura. Nel 2018 è stato ospite del Dipartimento di Stato americano, a Washington, Pittsburgh e Detroit per partecipare ad un progetto di scambio denominato International Visitor Leadership Program (IVLP), che ha avuto come tema di approfondimento lo sviluppo economico tramite la rigenerazione urbana dei territori. Invitata nel 2012 e nel 2016 alla Biennale di Architettura di Venezia e pubblicata nei più importanti media nazionali ed internazionali come The Guardian, Vogue e Domus.

Andrea Bartoli nel 2019 è stato invitato dalla Commissione Europea ad essere Inspirational Speaker alla prima conferenza del Dublin Global Platform e dell’UNESCO a Meishan in Cina. Nel 2020 è stato ospite ad Abu Dhabi per World Urban Forum 10. Nel 2019 nasce Countless Cities, la Biennale delle Città del Mondo. In marzo 2021 La “Seoul Metropolitan Government” e la “Seoul Design Foundation” hanno conferito alla Farm Cultural Park di Favara il Premio Human City Design. Un premio per il progetto ”Countless Cities” per aver contribuito a costruire un rapporto più armonioso e sostenibile tra l’uomo e l’ambiente.

Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video delle nostre produzioni d’arte  degli incontri con gli autori sul nostro canale Youtube

Newsletter