Andrea Cancellato Cristina Chirichella

In questo audio il prezioso incontro con Andrea Cancellato e Cristina Chirichella.

Andrea Cancellato manager culturale, presidente Federculture e Cristina Chirichella atleta, capitano della Nazionale Pallavolo Femminile. L’intervista è nel progetto Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani, il podcast pensato per Artribune.

Con Andrea Cancellato e Cristina Chirichella parliamo di cultura e sport come luoghi di aggregazione e passione, di ricerca del sé e del proprio ruolo nella società. Parliamo di design che abbraccia ormai gran parte della vita individuale e collettiva: dal design thinking al food design e al design arredo. La qualità della manifattura italiana è ancora ineguagliata, specie nel settore del lusso, e per questo tutto il sistema Paese deve farsi carico della promozione e salvaguardia delle proprie eccellenze. E ancora, essere campioni è uno stile di vita, fatto di costanza, impegno e unione, di cura della quotidianità, dal riposto all’alimentazione, alla condivisione di squadra, e molto altro. ASCOLTA L’AUDIO!

BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI

Cristina Chirichella, pallavolista della AGIL Volley e capitano della Nazionale femminile. Nata a Napoli nel 1994, vive a Novara, è iscritta alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Cattolica di Milano.

A soli 15 anni inizia la carriera da professionista grazie alla convocazione nel Club Italia, squadra della FIPAV nata con l’obiettivo di formare giovani atlete provenienti dai vivai di tutta Italia. A soli 16 anni diventa vice campionessa europea con la Nazionale Under 21. Nella stagione 2012/2013 fa il suo esordio in Serie A giocando con la Robursport Volley Pesaro, ma è con l’AGIL Novara, squadra nella quale gioca dal 2015, che ha l’occasione di affermarsi come giocatrice e arricchire il suo palmares. Dal 2013 fa parte della Nazionale maggiore di cui dal 2017 è Capitano. Collabora in veste di testimonial e brand ambassador con diverse aziende leader di settore bellezza, sport, acqua, ecc. 

Andrea Cancellato coniugato e padre di quattro figli. E manager culturale protagonista in diversi ambiti produttivi che vedono l’Italia eccellere nel mondo come turismo, moda, arredo, design. Consulente d’azienda. È stato Sindaco di Lodi dal 1980 al 1990. Riveste ruoli direttivi in molti autorevoli enti. Vice Presidente e vice direttore generale di “Italturist” spa dal 1984 al 1986. Consigliere di amministrazione di EFIMA, ente fieristico di Federtessile, dal 1989 al 1999.

Inoltre riveste molte cariche in ambito design e arredo. Vice Presidente di “Advertising and Management”, società costituita da Federlegno dal 1984 al 1992. Nel cda di FILSMA, ente fieristico della Federlegno dal 1985 al 1988. Dal 1994 al 2007 Amministratore Delegato del Clac, Centro Legno Arredo Cantù, società a capitale misto pubblico-privato che ha come scopo il trasferimento del design globale e l’innovazione tecnologica nelle PMI del settore legno arredamento. C.E.O. di Material ConneXion Milano, società di servizi per la diffusione dei materiali innovativi nel campo del design, dal 2002 al 2007. Direttore Generale della Fondazione “La Triennale di Milano”, l’istituzione italiana dedicata all’architettura, urbanistica, design, arti decorative, moda, artigianato, industria e nuovi media, dal 2002 al 2018. direttore di MEET, Centro Internazionale per la Cultura Digitale, Milano dal 2018 al 2019.

In fine, attualmente riveste molti incarichi prestigiosi. Presidente di Federculture da novembre 2015. Membro dello Steering Committee di Human City Design Award di Seoul dal 2019. Project manager ADI Design Museum, Milano dal 2020. Consigliere di amministrazione della Fondazione di culto Scuola Beato Angelico, Milano, scuola dedicata alla formazione cristiana degli artisti, dal 2021. Da aprile 2021 è presidente della Commissione tecnica di valutazione per il Fondo per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale – Commissione di sostegno al patrimonio culturale, costituita dall’Istituto del Credito Sportivo

In tutti gli incontri con gli autori, scegliamo argomenti attinenti alla ricerca condotta dagli autori invitati. Trovate interviste nelle nostre Raccolte d’Arte.

Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube

Newsletter