In questo audio il prezioso incontro con Andrea Moro linguista e Annalisa Bruno fisica dei materiali. L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da Parallelo42.it, Artribune.com ora anche sul portale Treccani.it
Andrea Moro e Annalisa Bruno ci raccontano di energia solare e grammatica, dell’ipotesi delle lingue impossibili che è di natura genetica e non culturale. La quantità di energia solare che arriva sulla terra in due ore basterebbe a soddisfare il bisogni di energia di tutta l’umanità per un anno. Certo se lo sviluppo globale delle capacità tecnologiche mirasse alla democratizzazione dell’energia. L’impronta digitale degli esseri umani è la grammatica, ovvero la capacità di generare significati permutando gli stessi elementi; così nasce la poesia. La fotosintesi è un modello d’uso non di accumulo, e molto altro.
ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE su SPREAKER!!
ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE su SPOTIFY!!
GUARDA IL VIDEO!! (in fase di editing) su Youtube Parallelo42 Contemporary Art
BREVI NOTE BIOGRAFCHE DEGLI AUTORI
Andrea Moro linguista, insegna linguistica generale alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia e alla Scuola Normale di Pisa. Specializzato all’università di Ginevra, è stato visiting scientist a Harvard e al MIT come studente Fulbright. Studia la sintassi delle lingue umane, in particolare i fenomeni di rottura di simmetria, e i correlati neurobiologici delle lingue impossibili. Pubblica articoli sulle maggiori riviste scientifiche internazionali come: Nature, PNAS e Linguistic Inquiry. Autore di saggi scientifici come: “The Raising of Predicates”, Cambridge University Press 1997; “Dynamic Antisymmetry”, MIT Press 2000. Inoltre, è autore di libri divulgativi tradotti in molte lingue, tra i quali: “Breve storia del verbo essere”, “Parlo dunque sono”, “Le lingue impossibili. Infine, pubblica il dialogo con Noam Chomsky, “I segreti delle parole” 2022, e il suo primo romanzo, “Il segreto di Pietramala”, premio Flaiano 2018.
Annalisa Bruno insegna Fisica e Scienze dei Materiali alla Nanyang Technological University (NTU) di Singapore, dove dirige la ricerca sui materiali avanzati per pannelli solari innovativi. È anche Visiting professor alla Queen Mary University di Londra. Dopo laurea e dottorato in Fisica all’Università di Napoli Federico II, una significativa esperienza internazionale, presso l’Imperial College di Londra e all’Energy Research Institute di NTU. La sua ricerca è incentrata sui materiali ibridi, con particolare attenzione ai perovskiti alogenuri metallici, per esplorarne le eccezionali proprietà ottiche ed elettriche. Il suo obiettivo è sviluppare materiali di nuova generazione per dispositivi optoelettronici, come celle solari e LED, capaci di rivoluzionare l’industria tecnologica. I risultati delle sue ricerche sono stati presentati su stampa e TV italiane e su numerose emittenti estere.
Inoltre, Scopri le nostre produzioni. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube