Angelo Foletto Nadia Urbinati

In questo audio il prezioso incontro con Angelo Foletto critico musicale e Nadia Urbinati politologa. L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da Artribune e Parallelo42

Angelo Foletto e Nadia Urbinati ci parlano di musica e politica, orchestra sinfonica e imprescindibile valore dell’individuo. In un incontro straordinariamente intenso, ci raccontano della città, aperta e ricca di opportunità, inclusiva, diventa luogo da cui nascono passioni e sollecitazioni molteplici. La democrazia non può prescindere dal rispetto del pensiero dei cittadini, ineludibili protagonisti della vita collettiva. La musica colta impone una disciplina di ascolto che accrescendo le attese, limita l’apertura al nuovo. Il denaro è un’invenzione, indipendente dal merito, all’origine della finanza che diventa un oceano indistinto in cui i territori sono barconi di possibilità. Democrazia come grande laboratorio creativo, la dove creatività è sempre sintesi dinamica tra pensiero individuale e pensiero collettivo, sfida a mai stabilizzare, e molto altro.

ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE SU SPREAKER!!
ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE SU SPOTIFY

GUARDA IL VIDEO!! su Youtube Parallelo42 Contemporary Art

BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI

 

Angelo Foletto giornalista professionista, critico musicale di Repubblica dal 1978, già vicedirettore di “Musica Viva”, ha insegnato al Conservatorio di Milano e alla Scuola Holden.

Poi, dal 1996, è Presidente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, è ideatore di «Prima delle prime», conduttore di “Domenica in concerto”. Inoltre collabora con: Classica/Sky, Radio3, Radio Svizzera Italiana, teatri, istituzioni musicali, Coro della Sat di Trento, Amici della GAM di Milano, Museo Foletto di Ledro. Ed anche, scrive su Suonare News, Amadeus, Classic Voice, e altre riviste; autore tra l’altro del libro-intervista “Carlo Maria Giulini”, monografia di “Daniele Lombardi”. Infine è autore di “La regia dell’opera lirica” nel volume «Musica» dell’Enciclopedia Treccani.

Nadia Urbinati giornalista e politologa, titolare della cattedra di Teoria politica alla Columbia University di New York. La sua ricerca è centrata sul pensiero democratico e liberale contemporaneo, teorie della sovranità e della rappresentanza politica.

Inoltre è “Commendatore della Repubblica” nel 2008, membro nel Comitato Scientifico dell’Associazione Reset; è stata presidente e vice-residente dell’Associazione di cultura politica “Libertà e Giustizia”. Ed anche collabora con diversi quotidiani: L’Unità, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano e con Il Sole 24 Ore; dal 2019 collabora con il Corriere della Sera e con il settimanale Left, dal 2020 con Domani. Negli Stati Uniti è stata condirettrice della rivista “Constellations”. Ha pubblicato saggi sul liberalismo, su John Stuart Mill, sull’individualismo, sui fondamenti della democrazia rappresentativa, su Carlo Rosselli. Infine, tra le numerose pubblicazioni: “Pochi contro molti. Il conflitto politico nel XXI secolo” 2020. Missione impossibile. La riconquista cattolica della sfera pubblica” 2013; “Liberi e uguali. Contro l’ideologia individualista” 2012.

 

Inoltre, Scopri le nostre produzioni Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube