Carlo Doglioni Marica DiPierri

In questo audio il prezioso incontro con Carlo Doglioni geologo e Marica DiPierri attivista. L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da Artribune.com e Parallelo42.it

Carlo Doglioni e Marica DiPierri ci raccontano di terra e territori, terremoti e povertà. Il nostro corpo è fatto di atomi di mantello terrestre e i vulcani continuano a produrre l’atmosfera terrestre. La terra si raffredda di circa 100 gradi ogni miliardo di anni. Tra i più potenti fattori di minaccia per i diritti umani, ci sono i cambiamenti climatici. Se fino a 20 anni fa un geologo che trovava un giacimento petrolifero era considerato un eroe, adesso è quasi additato come un criminale. Del resto senza energia non possiamo pensare di avere la qualità della vita che conosciamo. Poi, l’asimmetria geologica della terra sembra esser legata a fenomeni astronomici. Ed ancora, aumenta smisuratamente la disuguaglianza tra ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri, e molto altro.

ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE su SPREAKER!!
ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE su SPOTIFY!!

GUARDA IL VIDEO!! (in fase di editing) su Youtube Parallelo42 Contemporary Art
BREVI NOTE BIOGRAFCHE DEGLI AUTORI
Carlo Doglioni dottorato in Scienze Geologiche all’Università di Ferrara, dove ha iniziato la carriera nel 1983 come ricercatore, associato all’Università di Bari (1992). Ordinario all’Università della Basilicata nel 1994, all’Università Sapienza di Roma dal 1997; ha trascorso periodi di studio a Basilea, Oxford, Houston e New York.

Svolge ricerche geologiche in varie parti del mondo, occupandosi di: meccanismi della tettonica delle placche, origine della sismicità, struttura di Alpi e Appennini, evoluzione del Mediterraneo. Già Presidente della Società Geologica Italiana 2009-2014, dal 2016 è Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Inoltre è socio di diverse accademie tra cui: Accademia Nazionale dei Lincei, Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, Academy of Europe. Infine, tra i diversi premi ricevuti: 1986 Premio Dal Piaz della Società Geologica Italiana; 2004 Spendiarov Award of the Russian Academy of Sciences, 32° IGC. Ed anche riceve: 2009 Alfred Wegener Award, European Association of Geoscientists and Engineers; 2009 Robert R. Berg AAPG Award for Outstanding Research.

 

Marica Di Pierri è giornalista pubblicista, dal 2020 Direttrice Responsabile della testata giornalistica EconomiaCircolare.com.

Co-fondatrice e direttrice del (CDCA) Centro Documentazione sui Conflitti Ambientali, dove coordina l’equipe di ricerca e l‘attività di reporting su ambiente, energia, rifiuti, cambiamenti climatici, conflitti ecologici. Dal 2007 nel direttivo dell’Associazione A Sud, a capo dell’area comunicazione e pubbliche relazioni. È anche autrice di articoli e saggi e co-autrice di diverse pubblicazioni, collabora con quotidiani, riviste, portali di informazione e testate radiofoniche e televisive. Poi, laureata in giurisprudenza e dottoressa di ricerca in Human Rights all’università di Palermo. Infine, PHD internazionale con focus di ricerca su cambiamenti climatici e climate litigations), da quindici anni nel campo della giustizia ambientale e dell’ecologismo.

 

Inoltre, Scopri le nostre produzioni Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube