In questo audio il prezioso incontro con Daniel Lumera, sociobiologo e Giovanna Melandri manager culturale. L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da Artribune.com e Parallelo42.it
Con Lumera e Melandri parliamo di gentilezza come valore che accoglie e soluzione delle divisioni. Di istituzioni come cuore pulsante della società e della necessità di ritrovare lo spazio vuoto dove lasciare spazio all’interiorità. Parliamo di gentilezza e perdono per sanare un sistema di valori profondamente distorti. Ed ancora di Impact economy e pay by result, e molto altro.
ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE SPREAKER!!
ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE SPOTIFY!!
GUARDA IL VIDEO!! (in fase di editing) suYoutube Parallelo42 Contemporary Art
BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI
Daniel Lumera è sociobiologo, riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi.
Ideatore del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita professionale, sociale e personale, e vocata a declinare il metodo in contesti educativi e nell’ambito di giustizia, sanità e ambiente, dell’Accademia dei Codici, dell’International School of Forgiveness (I.S.F.). Inoltre è autore di bestseller quali “La cura del perdono” e co-autore insieme a Franco Berrino di “Ventuno giorni per rinascere” e “La via della leggerezza”. Nel 2020 la sua ultima pubblicazione “Biologia della Gentilezza” scritta insieme alla docente di Harvard Immaculata De Vivo, che, in meno di un mese dalla sua diffusione, ha dato origine al movimento “Italia Gentile” coinvolgendo migliaia di persone, enti, comuni e città in tutto il territorio, oltre alla Repubblica di San Marino, primo “Stato gentile”.
Promotore della Giornata Internazionale del Perdono. Evento, nato nel 2016, ha visto coinvolte figure del calibro di Tara Gandhi Bhattacharjee, nipote del Mahatma, Yolande Mukagasana (candidata al Premio Nobel per la Pace), Terry Waite, Ervin László, Scarlett Lewis e molte altre. Si è infatti aggiudicata prestigiosi riconoscimenti da Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Ministero della Giustizia e la medaglia della Presidenza della Repubblica italiana. La Giornata del Perdono ha visto coinvolti oltre 10.000 ragazzi di istituti superiori in tutta Italia, più di 2.000 detenuti in 16 carceri italiane e 2.000 operatori del settore sanitario in sole quattro edizioni.
Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI, Human Foundation e Social Impact Agenda per l’Italia.
Nata a New York nel 1962, vive a Roma, è sposata ed ha una figlia. Laureata in Politica Economica all’Università di Roma, esperta di politiche per la cultura, economista e ambientalista. Dal 1988 al 1994 è stata Responsabile dell’Ufficio Internazionale di Legambiente, coordinatrice del suo comitato scientifico e membro della Segreteria nazionale dell’associazione ambientalista; ha curato per molti anni il Rapporto “Ambiente Italia” (Mondadori) ed ha guidato la delegazione italiana all’Earth Summit dell’Onu a Rio ’92. Negli anni si è occupata di climate change, economia verde e bioetica.
Parlamentare del PD dal 1994 al 2012, è stata due volte Ministro: per i Beni e le Attività Culturali dal 1998 al 2001 e per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive dal 2006 al 2008. Sotto la sua responsabilità è stato implementato, tra le altre cose, un piano nazionale di recupero del patrimonio culturale e sono state introdotte politiche fiscali a sostegno della cultura. Tra le politiche attive, ha lanciato nel 2007 il programma di sostegno di startup “Giovani Idee cambiano l’Italia”.
Dal 2012 è Presidente del MAXXI, il primo museo nazionale dedicato all’arte contemporanea. Scrive regolarmente su Vita e Huffington Post, e cura da dicembre 2020 la rubrica “Impact economy” per Repubblica Affari&Finanza. Fondatrice e Presidente dal 2010 di Human Foundation, nata per promuovere l’impact investment e la valutazione di impatto sociale in Italia. Nel 2012 ha rappresento l’Italia nella task force del G7, dedicata all’Impact Investment. Altresì è Presidente dal 2016 di Social Impact Agenda per l’Italia, la rete italiana del movimento internazionale della “impact economy”. Membro del Board of Trustees del GSG dal 2018. Global Steering Group for Impact Investment, è il network che riunisce i leader mondiali dell’innovazione e della finanza impact. GSG official network partner del B20 area economica del G20.
In tutti gli incontri con gli autori, scegliamo argomenti attinenti alla ricerca condotta dagli autori invitati. Trovate interviste nelle nostre Raccolte d’Arte.
Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube