Emiliano Toso Claudia Paladini

In questo audio il prezioso incontro con Emiliano Toso biologo musicista e Claudia Paladini astronoma. L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da Artribune.com e Parallelo42.it

Emiliano Toso e Claudia Paladini ci raccontano di micro e macro, di frequenza della terra e simmetria dell’universo, del sole teenager. Un incontro emozionante. Siamo polvere di stelle e il vento stellare trasporta i nutrienti della vita. L’uso degli strumenti tecnologici supplisce la limitatezza fisica del corpo umano rincorrendo l’immaginazione che non ha limiti. Le cellule si esprimono in musica attraverso firme vibrazionali e influiscono sulla traiettoria evolutiva. A chi appartiene la luce? A chi appartiene il buio? E molto altro.

ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE su SPREAKER!!
ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE su SPOTIFY!!

GUARDA IL VIDEO!! (in fase di editing) su Youtube Parallelo42 Contemporary Art
BREVI NOTE BIOGRAFCHE DEGLI AUTORI
Emiliano Toso Biologo Cellulare e Musicista Compositore a 432Hz; laurea in Scienze Biologiche, Dottorato in Biologia Umana all’Università di Torino con specializzazione in basi molecolari e cellulari. Per 16 anni è Associate Director responsabile del gruppo di Biologia Molecolare presso un Istituto di Ricerca Biomedica internazionale. Parallelamente alla ricerca scientifica, coltiva la passione per la musica e nel 2013 incide il primo album, “Translational Music”, progetto d’integrazione tra biologia e musica a 432Hz.

Traducendo le vibrazioni universali e favorendo il benessere fisico ed emozionale, le sue composizioni sono utilizzate in centri olistici. Utilizzate anche in laboratori di ricerca scientifica come l’istituto Marques di Barcellona, in ospedali come: San Raffaele di Milano, Bambin Gesù e Gemelli di Roma. All’Ospedale Salesi di Ancona, per la prima volta al mondo è stato realizzato un intervento chirurgico con un pianoforte in sala operatoria. Come biologo e musicista compositore, coinvolge migliaia di persone partecipando a convegni internazionali con personaggi di spicco in ambito medico, scientifico, mediatico. Inoltre collabora con scienziati come: Bruce Lipton Gregg Braden, Donald Walsch, Franco Berrino, Deepak Chopra e molti altri. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo libro “In Armonia”.

 

Claudia Paladini è astronoma esperta di Astrofisica Stellare e osservazioni ad alta risoluzione angolare. La sua attività di ricerca include evoluzione stellare, atmosfere di giganti rosse (il futuro del Sole), vento stellare e formazione di polvere stellare, stelle binarie.

Laurea all’Università di Padova, ottiene il dottorato all’Università di Vienna per poi trascorrere 4 anni all’Università di Bruxelles come ricercatrice finanziata dalla Fondazione Belga FNRS. Da Agosto 2017 è astronoma membro dello staff operativo del Very Large Telescope dell’ Osservatorio Europeo Australe (ESO) in Cile. Poi, nel 2018 alla guida di un team internazionale di scienziati, ha pubblicato sulla rivista scientifica Nature la più dettagliata immagine di superficie stellare diversa dal Sole. Oltre al servizio di supporto all’osservatorio, all’interno di ESO copre ruoli di Instrument Scientist degli strumenti MATISSE e PIONIER, e coordinatore dell’addestramento professionale tecnico. Inoltre, è molto attiva anche nella didattica e nella divulgazione scientifica, soprattutto nel campo dell’interferometria. Dal 2018 è vice-presidente del “European Interferometry Initiative”.

Claudia Paladini ESO Cile

ESO European Southern Observatory – Paranal

Inoltre, Scopri le nostre produzioni Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube