Ferdinando Scianna Toni Capuozzo

In questo audio il prezioso incontro con Ferdinando Scianna fotografo e Toni Capuozzo giornalista. L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da Artribune.com e Parallelo42.it

Ferdinando Scianna e Toni Capuozzo autori straordinari che tra aneddoti e ricordi ci raccontano esperienze di vita tra fotografia e filmato, in una sorta di masterclass aperta a tutti. Incontro con Ferdinando Scianna e Toni Capuozzo realizzato per la raccolta Parallelo42 10collection. Due autori protagonisti da oltre mezzo secolo di esperienze internazionali tra guerre, cronaca e moda. La televisione registra frammenti di realtà spesso decontestualizzati. La soggettività dichiarata della fotografia stimola uno spirito critico. Ciò he caratterizza i fotografi di magnum è la diffidenza, una sorta di visione laterale. A volte le immagini sono a servizio non dell’informazione ma della morbosità che attraversa tutta la filiera della comunicazione. L’autorialità è molto importante esprime la responsabilità dell’autore e la sua etica personale. Dalle menzogne possono nascere conseguenze imprevedibili, la chirurgia estetica è figlia del ritocco fotografico. E molto altro.

ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE su SPREAKER!!
ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE su SPOTIFY!!

GUARDA IL VIDEO!! (in fase di editing) su Youtube Parallelo42 Contemporary Art
BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI
Ferdinando Scianna Bagheria 1943 fotografo fotoreporter. Studi di Filosofia presso l’Università di Palermo, determinante l’incontro con Leonardo Sciascia.

Nel 1967 inizia la collaborazione con «L’Europeo», di cui diventa inviato speciale e corrispondente da Parigi. A Parigi scrive per Le Monde Diplomatique e La Quinzaine littéraire e conosce Henri Cartier-Bresson. Dal 1982 è primo fotografo italiano nell’agenzia fotografica internazionale Magnum Photos. Nel 1984 collabora con Bresson e André Pieyre de Mandiargues, Manuel Vázquez Montalbán e altri. Negli anni ottanta diviene uno dei fotografi più richiesti nell’alta moda, e contribuisce al successo di Dolce e Gabbana. Diverse pubblicazioni con testi di Leonardo Sciascia. Nel 1965 “Feste religiose in Sicilia”, nel 1977 “Les Siciliens” (editore Denoel) e “La villa dei mostri”. Nel 1995 “Viaggio a Lourdes”, e nel1999 “ritratti di Jorge Luis Borges”. Il 2003  “Quelli di Bagheria”, nel 2009 il libro fotografico “Baaria Bagheria” con Giuseppe Tornatore, in occasione del film Baarìa.

 

Toni Capuozzo, Palmanova 1948 giornalista, scrittore, autore teatrale e televisivo. Laurea in sociologia all’università di Trento, scrive per il quotidiano Reporter e per i periodici Panorama Mese ed Epoca.

Si occupa di mafia per il programma Mixer di Giovanni Minoli. È inviato per la trasmissione L’istruttoria. In seguito, collabora con alcune testate giornalistiche del gruppo editoriale Mediaset (TG4, TG5, Studio Aperto), seguendo in particolare le guerre nell’ex Jugoslavia, i conflitti in Somalia, in Medio Oriente e in Afghanistan e l’Unione Sovietica. Vicedirettore del TG5 fino al 2013, dal 2000 cura e conduce Terra!, settimanale del TG5 per dieci anni e poi in onda su Retequattro, sotto la direzione di Videonews. Ha tenuto inoltre, su Tgcom24, la rubrica Mezzi Toni. Sarà poi inviato in Russia per i Mondiali 2018.Dal 2019 è coordinatore editoriale del giornale online Notizie.it.

 

Inoltre, Scopri le nostre produzioni Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube