Francesco Martone Caterina Falleni

In questo audio il prezioso incontro con Francesco Martone attivista e Caterina Falleni designer. L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da Artribune.com e Parallelo42.it

Francesco Martone e Caterina Falleni ci parlano di diritti dei popoli, di processi di design e di esperienze fisiche fondamentali nella definizione della propria identità. Di tribunali d’opinione le cui sentenze fanno giurisprudenza, e di consultazioni popolari in Equador con cui hanno rinunciato alle attività estrattive per salvaguardare la natura. Negli USA aumenta a livelli mai visti il numero di utenti privi di competenze cognitive per comprendere i contenuti sul web, quindi potenziali vittime di misinformazione e scam. È fondamentale costruire condizioni di libero accesso alla conoscenza, come l’incontro tra ambiti disciplinari e generazioni diverse per generare sinergie creative e pacifiche; e molto altro.

ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE SPREAKER!!
ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE SPOTIFY!!

GUARDA IL VIDEO!! su Youtube Parallelo42 Contemporary Art

BREVI NOTE BIOGRAFCHE DEGLI AUTORI

 

Francesco Martone attivista, laurea in Scienze Politiche, interprete traduttore in inglese e tedesco, è membro associato del Transnational Institute di Amsterdam. Attualmente coordina l’assemblea dei giudici del Tribunale Internazionale dei Diritti della Natura ed è membro del Tribunale Permanente dei Popoli.

Impegno trentennale per i diritti umani, nei movimenti sociali ed ecologisti, ha lavorato come ricercatore su foreste tropicali e popoli indigeni per Greenpeace International. Socio fondatore, e già presidente, di Greenpeace Italia; socio fondatore di “In Difesa Di” rete di sostegno ai difensori dei diritti umani in Italia. Inoltre, ha collaborato alla creazione di “Zero Tolerance Initiative” per la responsabilizzazione del settore privato riguardo i diritti dei popoli indigeni e diritti umani. Poi, nel periodo 2001-2008, è stato Senatore della Repubblica, membro della Commissione Esteri del Senato e segretario della Commissione Diritti Umani. È anche consulente politico per le organizzazioni indigene delegate alle conferenze ONU sul Clima, per conto di Forest Peoples Programme e Tebtebba Foundation.

 

Caterina Falleni, designer, innovatrice ed imprenditrice, attualmente Design Manager di Meta a San Francisco, dove guida il gruppo sull’accessibilità per Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger. E’ stata la prima italiana a vincere la borsa di studio per la Singularity University al centro ricerche Nasa, ed è stata selezionata tra le 15 donne più influenti nel settore digitale.

Precedentemente, ha guidato un progetto, al Samsung Research Lab, per rendere contenuti educativi e didattici immersivi e accessibili su tutti gli smartphone Samsung. Inoltre, è stata design lead per Samsung Pay e product lead a Makr Shakr azienda robotica spinoff del MIT di Boston. Già consulente di design di interfacce, servizi e strategia per Awake US a San Francisco e per Design Group Italia a Milano. Altresì, interessata alle tematiche ambientali, ha gareggiato 6 anni nella nazionale di vela, vincendo campionati nazionali, selezionata per la preparazione olimpica di Londra 2012. In fine, da velista, ha condotto una ricerca sulle plastiche attraversando l’Oceano Atlantico; ha progettato una bicicletta di legno con scarti di cantieri edilizi.

 

Inoltre, Scopri le nostre produzioni Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube