Giampaolo Bertozzi Sonia Calvari

In questo audio il prezioso incontro con Giampaolo Bertozzi artista Bertozzi&Casoni e Sonia Calvari vulcanologa. L’intervista è in Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani, il podcast pensato per Artribune.

Giampaolo Bertozzi e Sonia Calvari ci raccontano di terra. Della terra che la ceramica trasforma in arte, e delle caratteristiche fisiche della terra che ospita l’umano. Tra terra e arte si parla di pace, tra contenuti straordinari, nell’umiltà di approcci multidisciplinari, dove ciascuno è lontano dal proprio specifico dottrinale. La passione per l’arte nasce con la persona stessa e il lavoro dell’artista si sviluppa tra caso e fortuna per creare domande. Studiando i vulcani comprendiamo i processi della terra in continua evoluzione, come la potenza del magma che in un minuto percorre tre chilometri in verticale. È importante acquisire perfettamente una tecnica per poterla poi dimenticare e trasformarla in espressione identitaria che racconta la realtà e il dolore del mondo. La tecnologia migliora la soluzione dei problemi per i cittadini, tuttavia, con l’aumento dei dati aumenta la complessità da gestire e comprendere. Resta fondamentale trovare le motivazioni, e molto altro.

ASCOLTA L’INTERVISTA!!

BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI
Paolo Bertozzi Bertozzi&Casoni è una società fondata nel 1980 a Imola da Giampaolo Bertozzi e da Stefano Dal Monte Casoni. Dopo studi dedicati scelgono la ceramica dipinta come materia per realizzare opere, centrate sull’interpretazione del caduco, del transitorio e peribile. Infatti, le loro “contemplazioni del presente” ispirate alla categoria artistica della vanitas, diventano icone internazionalmente riconosciute della condizione umana non solo contemporanea.

Critica, musei e le più importanti gallerie d’arte internazionali si interessano al vostro lavoro. Tra surrealismo compositivo e iperrealismo formale Bertozzi & Casoni hanno rivoluzionato l’uso della ceramica che diventa arte a tutti gli effetti. Nel 2017 nasce il Museo Bertozzi&Casoni presso la Cavallerizza Ducale di Sassuolo, spazio permanente che raccoglie una selezione delle opere più significative della produzione artistica. Alle loro opere sono dedicate molte personali in eccellenti luoghi dell’arte internazionali come: Tate Liverpool, Sperone Westwater, New York; Biennale di Venezia; Quadriennale Roma. Ed anche: Castello Sforzesco, Milano; All Visual Arts, Londra; Museum Beelden aan Zee, l’Aia, Beck & Eggeling, Düsseldorf; Rossi & Rossi Gallery, Hong Kong; e molti altri.

Sonia Calvari, vulcanologa Dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Sezione Catania – Osservatorio Etneo. Laurea in geologia presso l’Università della Calabria, dottorato di ricerca in Pericolosità Vulcanica presso l’Università di Lancaster, in Inghilterra. Nel 1987 entra nell’Istituto Internazionale di Vulcanologia a Catania del (CNR). Dal 1999 è in INGV ricoprendo diversi incarichi.

Membro dell’American Geophysical Union, Certificate of Outstanding Contribution in Reviewing 2017. Riceve encomi per il monitoraggio dell’emergenza Etna 1991-93: l’Attestato di apprezzamento del Ministro della Protezione Civile 1992; Medaglia della Protezione Civile 1996. Inoltre, partecipa a seminari e trasmissioni televisive in Italia e all’estero: RAI Explora (RAI Educational), Geo & Geo (RAI3), La TV delle Scienze. Ed ancora, collabora con National Geographic, Discovery Channel, History Channel, CNN, BBC, Endemol UK, SWR (Germania). Associate Editor della rivista Bulletin of Volcanology dal 2011, Editor in Chief della rivista Journal of Volcanology and Geothermal Research. Inoltre è nell’Editorial Board delle riviste Earth Planets and Space e Remote Sensing, è autrice di oltre 140 pubblicazioni scientifiche sulle più autorevoli riviste internazionali. È curatrice di monografie geofisiche, sull’Etna e sullo Stromoboli, pubblicate dall’American Geophysical Union, e molto altro.

Scopri le nostre produzioni Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube