Luciano Floridi Rosi Sgaravatti

Con Luciano Floridi filosofo e Rosi Zuliani Sgaravatti imprenditrice un dialogo emozionante tra filosofia e cura della terra.

L’intervista è nel progetto Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani. Il nuovo podcast di Parallelo42 pensato per Artribune.

Incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro, per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà.

Con Luciano Floridi e Rosi Sgaravatti parliamo della passione nel risolvere i problemi, della necessità del prendersi cura. Dell’urgenza di riscoprire la sacralità della terra. Quindi della possibilità di sviluppare l’economia della cura, così che la terra sia ancora vivibile per future generazioni. Di semantica immanente e della volontà dell’uomo che governa la tecnologia. Il futuro è nelle mani dei giovani purché siano svegli. Ma anche di filosofia come design concettuale che vale per qualsiasi lavoro anche nel progetto dei giardini. Quindi del passaggio epocale dal mondo analogico a quello digitale. Dell’urgenza di considerare inscindibili mondo digitale e mondo naturale. La politica deve avere le mani sul volante non il piede sull’acceleratore. I giovani devono avere il coraggio di sperimentare nuove strade. In tutti gli incontri con gli autori, scegliamo argomenti attinenti alla ricerca condotta dagli autori invitati.

Luciano Floridi Professore Ordinario di Filosofia ed Etica dell’Informazione all’Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab dell’Oxford Internet Institute è inoltre Turing Fellow dell’Alan Turing Institute, l’istituto britannico per le data science e l’intelligenza artificiale.

Floridi è anche Professore Aggiunto Dipartimento di Economia, Università Americana, Washington D.C. È presidente del Data Ethics Group (DEG). Ha fondato e diretto il Sito Web Italiano di Filosofia (SWIF). È stato presidente della IACAP (International Association for Computing And Philosophy). Ideatore e curatore dell’Onlife Manifesto. Nel 1999 Floridi scrive “Philosophy and Computing” ed approda alla filosofia dell’informazione, nuova area di ricerca emersa dalla svolta computazionale. Floridi è autore di molti libri di successo, tra gli ultimi: Il Verde e il Blu – Idee ingenue per migliorare la politica (2020); Pensare l’Infosfera – La filosofia come design concettuale (2019); e La Quarta Rivoluzione – Come l’infosfera sta trasformando il mondo (2017). I suoi saggi sono tradotti in ceco, cinese, francese, giapponese, greco, persiano, polacco, portoghese e ungherese.

Rosi Zuliani Sgaravatti è presidente della Sgaravatti Group, azienda di famiglia dal 1700, registrata alla Camera di Commercio di Padova nel 1820. Dal 1820 Sgaravatti fonda sviluppo e successo su tre fattori di crescita: qualità; innovazione; sperimentazione tecnologica.

Infatti, sin dall’inizio i cataloghi viaggiano in tutta Italia con copertine disegnate da artisti, raccontano di innovazione e passione per 200 anni. Dai primi del ‘900 nascono i laboratori dove venivano studiate le malattie delle piante. Dal 1915 progettazione di giardini in tutto il mondo con un team di progettisti paesaggisti ingegneri e agronomi, oggi coordinati da Rosi Sgaravatti paesaggista lei stessa. Alla fine del 1950 in Sardegna nasce l’Opera verde della Costa Smeralda. Nel 1970 Nasce il Parco villa certosa. Rosi prende le redini dell’azienda di famiglia alla scomparsa del marito Leone Sgaravatti, occupandosi dei molteplici ambiti, dalla coltivazione alla commercializzazione, dalla progettazione alla promozione. Ha proiettato la società florovivaistica e di progettazione di opere verdi, con realizzazioni in: Italia, Europa, Paesi Arabi, Oriente. Appassionata di giardini e botanica, presidente del Garden Club di Cagliari e di AIDDA Sardegna.

Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube

Newsletter