Ludovico Pratesi Tiziana Frescobaldi

Incontro con Ludovico Pratesi e Tiziana Frescobaldi per parlare di arte e vino, consapevolezza e mercati internazionali, creatività e amore per la propria terra. In tutti gli incontri con gli autori, scegliamo un argomento attinente alla ricerca condotta dall’autore invitato.

L’intervista con Ludovico Pratesi e Tiziana Frescobaldi è nel progetto Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani, podcast realizzato con ARTRIBUNE.

Brevi stralci del prezioso dialogo con Ludovico Pratesi e Tiziana Frescobaldi

Nel dialogo Pratesi racconta […] Gli artisti forse sono l’ultima aristocrazia intellettuale rimasta, personaggi visionari e di grande coraggio. C’è stata una sorta di cesura tra politica e arte contemporanea. Dopo tanto lavoro i giovani hanno un nuovo rapporto con il contemporaneo. Il nuovo progetto Spazio Taverna che inaugura il 19 ottobre 2020, proponiamo esperienze condivise tra artisti e pubblico. In Italia dagli anni ottanta in poi c’è stata una sorta di divorzio tra ricchezza e cultura […]

Nel dialogo Frescobaldi racconta […] Rilevo un legame tra vino e arte, il vino forse è l’unico prodotto della terra che da sempre ha ispirato artisti. Noi produciamo vino da diverse generazione ed è molto importante per noi portare nel mondo la qualità della toscana. Il vino è ora un po’ il cavallo bianco del settore agroalimentare e del made in Italy nel mondo. Inoltre è necessario imparare a riflettere più a lungo sulle necessità contingenti e sulle prospettive future, con attenzione e progetti più lungimiranti […]

Brevi biografie degli autori

Ludovico Pratesi è Storico, Critico, professore di storia dell’arte contemporanea Accademia Urbino. Inoltre è direttore artistico di molte prestigiose istituzioni dell’arte, curatore di personali e collettive presso le più prestigiose Gallerie, Musei, Fiere, Mostre internazionali, membro di giuria in molti premi internazionali. Giornalista collabora con le maggiori testate quotidiane e dell’arte La Repubblica; Il Venerdì e Affari e Finanza, Le Monde, Panorama, L’Espresso, Flash Art, Exibart, Juliet, Artribune. Come Scrittore ha pubblicato una serie di saggi tra i quali Arte come Identità, Perché l’Italia non ama più l’arte contemporanea e L’arte di collezionare arte contemporanea nel mondo globale, Castelvecchi 2019.

Tiziana Frescobaldi Laureata in Lettere Moderne alla Sapienza di Roma, prima responsabile della comunicazione attualmente Presidente della Compagnia de’ Frescobaldi. Azienda nel campo del vino, fra le principali in Italia, ed è conosciuta in più di 90 paesi. Promuove progetti culturali, ideatrice e direttrice del Premio Artisti per Frescobaldi. Come giornalista collabora con La Repubblica, The European. con Amica (Rcs) e con Corriere Fiorentino. Esperta di comunicazione collabora con Italimprese, Rowland Italia del gruppo Saatchi & Saatchi. socia di Ferpi. Fondatrice di “Firenze Città Nascosta”. Tra arte e territorio e comunicazione.

Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Yotube

Newsletter