Ludovico Pratesi Tiziana Frescobaldi

In questo audio il prezioso incontro con Ludovico Pratesi critico e curatore, e Tiziana Frescobaldi imprenditrice. L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da Artribune.com e Parallelo42.it

Ludovico Pratesi critico e curatore, e Tiziana Frescobaldi ci raccontano di arte e vino, consapevolezza e mercati internazionali, creatività e amore per la propria terra. Ci raccontano di artisti che forse sono l’ultima aristocrazia intellettuale rimasta, personaggi visionari e di grande coraggio. C’è stata una sorta di cesura tra politica e arte contemporanea. In Italia dagli anni ottanta in poi c’è stata una sorta di divorzio tra ricchezza e cultura. Ma esiste un legame tra vino e arte, il vino forse è l’unico prodotto della terra che da sempre ha ispirato artisti. Il vino è ora un po’ il cavallo bianco del settore agroalimentare e del made in italy nel mondo. Tuttavia, è necessario imparare a riflettere più a lungo sulle necessità contingenti e sulle prospettive future, con attenzione e progetti più lungimiranti, e molto altro.

ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE su SPREAKER!!
ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE su SPOTIFY!!

GUARDA IL VIDEO!! (in fase di editing) su Youtube Parallelo42 Contemporary Art
BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI

Ludovico Pratesi è Storico, Critico, professore di storia dell’arte contemporanea Accademia Urbino, Direttore artistico di molte prestigiose istituzioni dell’arte, Curatore di personali e collettive presso le più prestigiose Gallerie, Musei, Fiere, Mostre internazionali, membro di giuria in molti premi internazionali. Giornalista collabora con le maggiori testate quotidiane e dell’arte La Repubblica; Il Venerdì e Affari e Finanza, Le Monde, Panorama, L’Espresso, Flash Art, Exibart, Juliet, Artribune. Come Scrittore ha pubblicato una serie di saggi tra i quali Arte come Identità, Perché l’Italia non ama più l’arte contemporanea e L’arte di collezionare arte contemporanea nel mondo globale, Castelvecchi 2019.

Tiziana Frescobaldi Laureata in Lettere Moderne alla Sapienza di Roma, prima responsabile della comunicazione attualmente Presidente della Compagnia de’ Frescobaldi. Azienda nel campo del vino, fra le principali in Italia, ed è conosciuta in più di 90 paesi. Promuove progetti culturali, ideatrice e direttrice del Premio Artisti per Frescobaldi. Come giornalista collabora con La Repubblica, The European. con Amica (Rcs) e con Corriere Fiorentino. Esperta di comunicazione collabora con Italimprese, Rowland Italia del gruppo Saatchi & Saatchi. socia di Ferpi. Fondatrice di “Firenze Città Nascosta”. Tra arte e territorio e comunicazione.

 

Inoltre, Scopri le nostre produzioni Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube