Marco Magnifico Gianna Fratta

In questo audio il prezioso incontro con Marco Magnifico presidente FAI e Gianna Fratta direttrice d’orchestra. L’intervista a cura di Mariantonietta Firmani è nel podcast Contemporaneamente pensato per Artribune.

Con Marco Magnifico e Gianna Fratta parliamo di musica e paesaggio, sinfonie di relazioni e proporzioni, tra reale virtuale, arte ed economia, territori e tradizioni. È fondamentale che siano i cittadini a sviluppare senso di responsabilità ed appartenenza. La musica è totalizzante e meritocratica, come arte universale è un gesto di coraggio estremo. Musica e paesaggio sono insegnati pochissimo nelle scuole italiane. Naturalmente è fondamentale aprire gli occhi sul luogo che ci ospita, sulla complessità naturale e artificiale del paesaggio in costante divenire. L’opera italiana emoziona tutto il mondo, Il direttore d’orchestra non può interpretare un brano senza conoscere il substrato culturale in cui quell’opera è stata scritta. Fortunatamente è in costante aumento la consapevolezza della preziosità del paesaggio italiano ricco di piccolissimi borghi, molteplici varietà di produzioni e  tradizioni. Le categorie ci tranquillizzano perché ci rinchiudono in un mondo protetto, ma la creatività è rischio, e molto altro.

SCOLTA L’INTERVISTA!

BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI

 

Marco Magnifico è Presidente del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano dal 15 dicembre 2021. Oggi, dopo 35 anni di esperienza sempre in prima linea, è testimone di buona parte della storia della Fondazione. Laureato in Lettere con indirizzo Storico Artistico all’Università di Pavia, si è specializzato in Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze. Per quasi quattro anni ha lavorato, in qualità di esperto di dipinti antichi, alla casa d’aste inglese Sotheby’s, prima a Londra e poi in Italia.

Nel 1985 ha iniziato il suo lavoro al FAI, dove ha imparato molto dai fondatori, Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni. Infatti, dalla prima la capacità di affrontare ogni sfida, dal secondo uno stile di comunicazione e uno sguardo di sintesi sulla complessità. A partire dal gennaio 2010 quando è stato nominato Vicepresidente Esecutivo, divenendo responsabile delle relazioni culturali con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Ambiente. È stato anche responsabile delle relazioni con enti, associazioni private e pubbliche italiane e straniere, dei restauri e della conservazione degli oggetti mobili. Infine è stato responsabile delle collezioni di proprietà della Fondazione, dell’attività editoriale e delle istruttorie per le proposte di acquisizione rivolte al FAI.

 

Gianna Fratta direttrice d’orchestra, laurea con lode in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, oltre che in giurisprudenza, già visiting professor alla Sungshin University di Seul. Cattedra di composizione al Conservatorio di Foggia, svolge lezioni e master class in molte università nel mondo: in Argentina, Turchia, Corea, Stati Uniti, Bocconi Milano. Dal 15 Maggio 2021 è il nuovo direttore artistico dell’Orchestra sinfonica siciliana.

Lavora per le più importanti orchestre come: il Teatro dell’Opera di Roma, la Berliner Symphoniker, la Sinfonica di Macao, la Petruzzelli Bari, la Verdi Milano. Ed anche alla Royal Academy di Londra, in Russia, USA, Corea, Albania, Messico; ha diretto i grandi opere come: Nabucco, Madama Butterfly, Fanciulla del West. Con il Trittico pucciniano vince il premio migliore produzione operistica sudcoreana del 2015. Suona e dirige nei più importanti teatri del mondo: Carnegie Hall di New York, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Teatro Solis di Montevideo, Smetana Hall di Praga. Nel 2009 è Cavaliere della Repubblica Italiana. Specialista del repertorio di Umberto Giordano, incide molti DVD di opere e liriche per canto e pianoforte. Incide anche con Velut Luna, Bongiovanni, Amadeus, Nea et Antiqua, Classica HD, Sony, Arcana-Outhere. È protagonista di documentari e reportage tra cui “Per la mia strada” prodotto da Rai Cinema e premiato dalla Presidenza della Repubblica.

Scopri le nostre produzioni Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube