Marco Senaldi Luisa Cazzaro

Marco Senaldi e Luisa Cazzaro ci raccontano lavori e pensieri, di filosofia e meccanica tra visioni cristallizzate e realtà inconsuete. Con generosa narrazione di teorie e dettagli, dalla meccanica pulita, all’importanza della reazioni che provoca l’opera d’arte. Dalle icone bizantine alle tecnologie immersive, passando per la TV sperimentale degli anni ’70. Dal lusso del seguire le proprie passioni al lusso delle relazioni affettive. Dalla curiosità, alla fluida instabilità, con un po’ di pazzia, la storia è adesso.

L’intervista con Marco Senaldi e Luisa Cazzaro è nel progetto Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani. Il nuovo podcast di Parallelo42 pensato per Artribune.

In tutti gli incontri con gli autori, scegliamo argomenti attinenti alla ricerca condotta dagli autori invitati.

E ancora con Senaldi e Cazzaro parliamo dell’importanza delle immagini nell’arte che è filosofia. Della passione come scelta di vita, della necessità del pensiero dialettico. La meccanica italiana è seconda solo alla Germania ma non sa fare squadra, manca una visione collettiva del territorio e l’apertura a settori diversi. Ristrutturiamo l’idea del lavoro smontando i preconcetti, sapendo che tv flirt tra cose programmi culturali e di massa.

Marco Senaldi PhD, filosofo e teorico d’arte contemporanea presso Université Paris 3, collabora con gallerie e spazi alternativi (Care Of; Viafarini, Milano), dagli anni ’90 ha insegnato estetica e arte contemporanea in varie istituzioni accademiche tra cui Accademia di Belle Arti Carrara, Bergamo, IED Milano, Domus Academy Milano, Politecnico di Milano, Università Statale di Milano Bicocca; dal 2011 al 2013 ha insegnato Storia dell’arte contemporanea e media allo IULM di Milano, e attualmente Estetica dei Media all’Accademia di Brera. Scrive sui principali quotidiani nazionali e su riviste come Flash Art, Alfabeta2, Juliet; dal 2012 firma la rubrica In fondo in fondo su Artribune.

Inoltre ha scritto su molti artisti contemporanei e ha pubblicato numerosi saggi tra cui: Enjoy! Il godimento estetico, 2003-2006, Van Gogh a Hollywood. La leggenda cinematografica dell’artista, 2004 -2021; Doppio sguardo. Cinema e arte contemporanea, vincitore Limina Award 2008 come miglior saggio di cinema; Definitively Unfinished. Filosofia dell’arte contemporanea 2012. Ultima opera Duchamp. La scienza dell’arte, giudicato il miglior saggio sull’arte del 2019. Senaldi è anche autore televisivo di programmi culturali per Canale 5, Italia Uno e RAI Tre e nel 2019 ha realizzato Genio & Sregolatezza, programma televisivo a puntate sulla storia d’Italia vista dagli artisti, 1950-2000, andato in onda su RAI Storia.

Luisa Cazzaro dopo la maturità artistica, frequenta corsi di specializzazione in: Gestione di Analisi di Bilancio, Gestione delle Risorse Umane, Cunseling, Marketing, Comunicazione online.

Procede con aggiornamenti continui su tutte le tematiche Aziendali e di Comunicazione presso autorevoli istituzioni. MYL Manage Your Life srl, Assocounseling, Centro Amedeo Maffei di Ricerca sul Comportamento Umano, IED – Istituto Europeo di Design di Milano, Sole24 ore. Dal 1982 è Amministratore della CUSA SNC, di cui è socia con il fratello Claudio, fondata dal padre Silvano grande sognatore, instancabile, lottatore. L’azienda si occupa di Lavorazioni speciali e di precisione nel settore della Metalmeccanica, realizzando prodotti su misura per ogni cliente. I principali clienti nei settori: Aeronautica, Automotive, Costruttori di Macchine, Stampisti, Biomedicali.

Inoltre è Presidente AIDDA Lombardia, socia dell’Associazione Amici Centro Dino Ferrari, ha fatto parte di diverse associazioni come: Delegazione Nazionale Imprese Che Resistono, Associazione Primato Milano. Infatti ha co-organizzato molteplici eventi culturali in diverse realtà con AIDDA in collaborazione con Lançome, Vanity Fair, Corriere della Sera, Psycologies, Mercedes. Ha partecipato nel board organizzativo a convegni di AIWA Associazione Donne Italiane e Arabe ( presso il Ministero degli Esteri Roma ) “Donne e Media: Giornaliste Italiane e del Mondo Arabo a confronto” con la presenza delle più note giornaliste Italiane e Arabe e della ex Ministro della Cultura di Siria.

Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube.

Newsletter