Marco Senaldi Luisa Cazzaro

In questo audio il prezioso incontro con Marco Senaldi filosofo e Luisa Cazzaro imprenditrice. L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da Artribune.com e Parallelo42.it

Marco Senaldi e Luisa Cazzaro ci raccontano di filosofia e meccanica tra visioni cristallizzate e realtà inconsuete. Con generosa narrazione di teorie e dettagli, dalla meccanica pulita, all’importanza della reazioni che provoca l’opera d’arte. Dalle icone bizantine alle tecnologie immersive, passando per la TV sperimentale degli anni 70. Dal lusso del seguire le proprie passioni al lusso delle relazioni affettive. Dalla curiosità, alla fluida instabilità con un po’ di pazzia. La storia è adesso.    E ancora con Senaldi e Cazzaro parliamo dell’importanza delle immagini nell’arte che è filosofia. Della passione come scelta di vita, della necessità del pensiero dialettico. La meccanica italiana è seconda solo alla Germania ma non sa fare squadra, manca una visione collettiva del territorio e l’apertura a settori diversi. Ristrutturiamo l’idea del lavoro smontando i preconcetti, e molto altro.

ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE su SPREAKER!!
ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE su SPOTIFY!!

GUARDA IL VIDEO!! (in fase di editing) su Youtube Parallelo42 Contemporary Art

 

BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI
Marco Senaldi PhD filosofo e teorico d’arte contemporanea presso Université Paris 3, collabora con gallerie e spazi alternativi (Care Of, Viafarini). Dagli anni ’90 ha insegnato estetica e arte contemporanea in varie istituzioni accademiche tra cui Accademia di Belle Arti Carrara, Bergamo, IED Milano, Domus Academy Milano, Politecnico di Milano, Università Statale di Milano Bicocca. Dal 2011 al 2013 ha insegnato Storia dell’arte contemporanea e media allo IULM di Milano, e attualmente Estetica dei Media all’Accademia di Brera.

Scrive sui principali quotidiani nazionali e su riviste come Flash Art, Alfabeta2, Juliet;  dal 2012 firma la rubrica “In fondo in fondo” su Artribune. Ha scritto di molti artisti contemporanei e ha pubblicato numerosi saggi tra cui “Enjoy! Il godimento estetico” 2003, “Van Gogh a Hollywood. La leggenda cinematografica dell’artista”2004-2021, “ Doppio sguardo. Cinema e arte contemporanea”, vincitore Limina Award 2008 come miglior saggio di cinema; “Definitively Unfinished. Filosofia dell’arte contemporanea” 2012. Ultima opera Duchamp. La scienza dell’arte, giudicato il miglior saggio sull’arte del 2019. Senaldi è anche autore televisivo di programmi culturali per Canale 5, Italia Uno e RAI Tre e nel 2019 ha realizzato Genio & Sregolatezza, programma televisivo a puntate sulla storia d’Italia vista dagli artisti, 1950-2000, andato in onda su RAI Storia.

 
Luisa Cazzaro dal 1982 è Amministratore della CUSA SNC, di cui è socia con il fratello Claudio, e fondata dal padre Silvano grande sognatore, instancabile, lottatore. L’azienda si occupa di Lavorazioni speciali e di precisione nel settore della Metalmeccanica, realizzando prodotti su misura.

I principali clienti nei settori: Aeronautica, Automotive, Costruttori di Macchine, Stampisti, Biomedicali. Presidente AIDDA Lombardia, ha fatto parte di diverse associazioni come: Delegazione Nazionale Imprese Che Resistono, Centro Benessere, Associazione Primato Milano, Società Unique. Inoltre ha partecipato all’organizzazione di molteplici eventi culturali e conviviali all’interno di diverse realtà come: AIDDA, Lançome, Vanity Fair, Corriere della Sera, Psycologies, Mercedes, Franciacorta, Associazione Amici Centro Dino Ferrari. Ha partecipato a convegni di AIWA Associazione Donne Italiane e Arabe ( presso il Ministero degli Esteri Roma ) “ Donne e Media: Giornaliste Italiane e del Mondo Arabo a confronto” con la presenza delle più note giornaliste Italiane e Arabe.

 

Inoltre, Scopri le nostre produzioni Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube