Mario Cristiani Antonella Polimeni

In questo audio il prezioso incontro con Mario Cristiani gallerista e Antonella Polimeni rettrice Sapienza Università di Roma. Con Mario Cristiani e Antonella Polimeni, parliamo di arte e università luoghi di definizione dell’individuo nelle sue possibilità creative. L’intervista è nel progetto Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani, il podcast pensato per Artribune,

Antonella Polimeni ci racconta che studiare allunga la vita, che l’università resta il primo ascensore sociale, attraverso inclusione e diritto allo studio. Per l’Università è fondamentale condividere i risultati della ricerca, e, attraverso il trasferimento tecnologico, intercettare le necessità future della società, e molto altro. Per Mario Cristiani, Arte Continua nasce per immaginare un distretto artistico e agro ambientale a Siena, dove il turismo diventa viaggio di conoscenza. L’amicizia e la reciproca fiducia, rimediano alle inziali carenze economiche, per affrontare progetti difficili nei momenti più difficili, seguendo il coraggio intellettuale degli artisti. E ancora, la solidarietà sociale è inderogabilmente, e le città dovrebbero diventare isole in un grande parco del mondo e l’industria deve diventare ecocompatibile. L’arte è l’anima e senz’anima non si vive, e molto altro

Incontro con Mario Cristiani e Antonella Polimeni ASCOLTA L’AUDIO DELL’INTERVISTA!

BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI

Mario Cristiani dopo gli studi di Sociologia presso Scienze Politiche all’Università di Firenze, nel 1990, insieme agli amici Maurizio Rigillo e Lorenzo Fiaschi, fonda Galleria Continua e Associazione Arte Continua. Galleria Continua nasce in una sala cinematografica degli anni cinquanta, lontano dai grandi centri urbani ultra moderni, nel borgo di San Gimignano luogo carico di storia, atemporale, magnifico.

Nel 2005 Galleria Continua inaugura un nuovo spazio espositivo a Pechino, in Cina, e nel 2007 un nuovo singolare sito per la creazione contemporanea, nella campagna parigina, Boissy-le-Châtel (Seine-et-Marne). Successivamente, nel 2015, Galleria Continua fonda Arte CONTINUA Habana in Aguila de Oro, un cinema teatro degli anni ’50 nel cuore di Chinatown a La Havana. E ancora, nel 2020 in occasione dei 30 anni dalla fondazione, i tre soci aprono il quinto spazio a Roma all’interno dell’Hotel ST. Regis. Infine, nel 2021 nasce Galleria Continua Paris, uno spazio pieno di creatività nel centro di Parigi, a pochi passi dal centro Pompidou, nel Marais. Cristiani è anche presidente di Associazione Arte Continua, una no-profit che per dieci anni ha realizzato il progetto Arte all’Arte. Progetto globale che ha cercato di stabilire un nuovo rapporto tra la città e la campagna per creare nuovi legami tra Architettura e il Paesaggio.

Dal progetto Arte all’arte nasce la campagna benefica ArtexVino=Acqua. Nei diversi appuntamenti a sostegno di questa campagna succedutesi negli anni, i fondi raccolti sono stati utilizzati per portare l’acqua nelle zone più svantaggiate del pianeta. Presidente del Comitato Scientifico di “Arte Pollino un altro sud”, nel 2009, progetto di sviluppo locale, all’interno del programma Sensi Contemporanei promosso dalla Regione Basilicata, con Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. “Arte Pollino un altro sud” ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare, attraverso l’arte contemporanea, una delle più belle aree naturalistiche d’Europa, il Parco Nazionale del Pollino. Tra gli ultimi appuntamenti  di Associazione c’è l’installazione temporanea di SHY di Antony Gormley in Piazza Duomo a Prato, avvenuta il 19 dicembre 2020. E l’organizzazione di Webinar divulgativi con ospiti internazionali del mondo dell’arte. Galleria Continua presente nelle maggiori fiere internazionali dell’arte come Art balse.

Antonella Polimeni, dopo la maturità classica laurea in medicina e chirurgia e specializzazione Odontostomatologia, Ortognatodonzia, Alimentazione in età pediatrica. Poi, nel 2013 Corso di Alta Formazione in “Economia e Management in Sanità’”. Presso Sapienza Università di Roma riveste molti autorevoli ruoli. Dal 2000 Professore Associato dal 2005 Professore Ordinario in Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, in diversi indirizzi di Odontoiatria.

Inoltre, riveste moltissimi incarichi universitari tra i quali cito. Dal 2014è  Coordinatore Dottorato di Ricerca in Malattie dello Scheletro e del Distretto Oro- Cranio-Facciale. Coordinatore della Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica dal 2015. successivamente, direttore dal 2018, del Master Interfacoltà Giurisprudenza, Ingegneria Civile e Industriale, Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina, Medicina e Psicologia, biennale di II livello “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro” presso Sapienza Università di Roma, in collaborazione con INAIL. Poi, nel periodo 2018–2020 Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria. Infine, dal 2020 è Rettrice della Sapienza Università di Roma.

Ed ancora, vanta una ricca produzione scientifica nazionale e internazionale, che si sostanzia di oltre 470 pubblicazioni edite su riviste, più di 100 proceedings congressuali, 6 manuali, 2 monografie. Ha curato l’edizione italiana di un testo atlante e di due manuali, nonché linee guida edite dal Ministero della Salute. Ed ancora, svolge una intensa Attività di Referaggio per molte Riviste Internazionali, oltre a organizzazione e partecipazione a congressi e seminari internazionali, reti internazionali di cooperazione. Titolare del brevetto di invenzione dal titolo: “Adesivo Dentale Antimicrobico A Base Grafene” in Italia n. 102016000021868 depositato il 02/03/2016. Brevetto in Europa n. 17712833.7 depositato il 29/8/2018; Brevetto in USA n. 16/080,815 depositato il 12/9/2018.

Membro di molte commissioni valutative per l’abilitazione professionale. Membro Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il Settore Concorsuale dal 2019, Malattie Odontostomatologiche solo per citare l’ultimo. Presidente Vicario Conferenza Permanente Collegi Professori Universitari Area Medica dal 2015. Molteplici attività integrate in strutture ospedaliere di cui cito solo le ultime in corso. Successivamente, dal 2010 è Direttore Dipartimento ad Attività Integrata (DAI) Testa-Collo dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma. Direttore dal 2003 Unità Operativa Complessa di Odontoiatria Pediatrica e Odontostomatologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I di Roma.

Conduce numerose ricerche scientifiche indirizzate verso alcune linee di ricerca come: Studio dei materiali biocompatibili.  Malattia celiaca: alterazioni ultrastrutturali dei tessuti duri. Diagnostica 3D delle strutture oro-cranio-facciali. Malattie rare del distretto oro-cranio-facciale. Approccio multidisciplinare alla sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS). Approccio multidisciplinare ai Tumori del distretto Testa-Collo. Molti Progetti di Ricerca finanziati con diversi enti quali CNR, INALI. Dallo studio dei carcinomi orali, allo sviluppo di materiali NANOstrutturali, allo studio dei Cangerogenesi professionale, alle correlazioni tra parametri ormonali e terapia ortognatodontica. Uno degli ultimi, in ordine di tempo, nel 2018 Progetto PROTECT: “Patologie del distretto testa collo nei minori migranti. Dalla formazione degli operatori alla diagnosi precoce e alla presa in carico del paziente: Network Odontoiatrico, Oftalmologico, Otorinolaringoiatrico e Maxillo-Facciale”. Progetto a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – Ministero degli Interni, Unione Europea 2014-2020.

Numerose attività in Società Scientifiche.  Presidente dal 2016, della Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo Facciale (SIOCMF). Molti incarichi ricoperti in qualità di esperta. Componente diversi Tavoli Tecnici Ministero della Salute. Componente Gruppo di Lavoro Regione Lazio “Formazione Integrata per il Middle Management del SSR”. Esperta del Consiglio Superiore di Sanità nominato dal Ministro della Salute. Incarico di stesura delle linee guida nazionali per la promozione della salute e prevenzione delle patologie orali negli individui in età evolutiva e sottoposti a terapia chemio e/o radio. Dal 1998 svolge attività di terza missione in vari progetti di prevenzione primaria sulla salute orale presso le scuole materne ed elementari. Progetti in collaborazione con la Regione Lazio, FNOMCEO, l’Associazione Italiana Donne Medico, e altri.

In tutti gli Incontri con gli autori, scegliamo argomenti attinenti alla ricerca condotta dagli autori invitati. Trovate interviste nelle nostre Raccolte d’Arte. Inoltre, sono disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube

Newsletter