Maurizio Borghese MariaPia Incutti

In questo audio il prezioso incontro con Maurizio Borghese avvocato brevettualista e MariaPia Incutti imprenditrice e promotrice culturale, fondatrice e presidente della  Fondazione Plart con sedi a Napoli e Torino. Con loro parliamo di industria e design, proprietà intellettuale e industriale.

L’intervista con Maurizio Borghese e MariaPia Incutti è nel progetto Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani. Il nuovo podcast di Parallelo42 pensato per Artribune.

In tutti gli incontri con gli autori, scegliamo argomenti attinenti alla ricerca condotta dagli autori invitati.

Alcune riflessioni nel dialogo. […] La prima domanda è da dove vengono le cose. La vita di ciascuno si esprime con le azioni non solo con le parole. La plastica è anche traccia delle trasformazioni sociali. La brevettualistica industriale, prima che protezione contro la concorrenza sleale, esprime la possibilità di arricchire il proprio asset con un valore aggiunto per un migliore collocamento dell’azienda sul mercato. Ciò che resta di noi è il nostro impegno fattivo nella società. E oggi al Plart procediamo nella ricerca di una plastica che una volta concluso il proprio lunghissimo ciclo di vita possa essere assorbita dalla terra senza inquinarla. è importante la diffusione della cultura del brevetto per promuovere lo sviluppo industriale. è urgente ristabilire il diritto alla formazione e nn solo all’informazione. È urgente avere accesso ad una plausibile verità.

Breve biografia degli autori

MariaPia Incutti è imprenditrice e collezionista d’arte contemporanea e di design. Giovanissima vince un concorso e, dopo una breve esperienza nell’insegnamento, entra nel mondo dell’industria. Sin dagli anni ‘80 affianca all’attività aziendale quella culturale. Gestisce per molti anni l’azienda Accessori Elettrici e Telefonici Srl del Gruppo Paliotto che operava nel campo del termoplastico e del termoindurente per prodotti elettromeccanici. Presidente della Sezione Metalmeccanici di Napoli e membro della Giunta e del Consiglio Direttivo dell’Unione Industriali di Napoli per più mandati. Negli anni ‘90 presiede il Proscenio di Villa Patrizi S.r.l., restaurandone il teatrino da camera del ‘700, dove svolge un’intensa attività di ricerca teatrale d’avanguardia, aprendo ai giovani talenti nazionali e internazionali. Dal 1996 è Presidente del CO.BE.C.AM, consorzio inserito nei Beni Culturali che opera per l’archiviazione informatizzata dei reperti di alcuni dei più importanti musei pubblici della Campania.

Inoltre, nel 2008 MariaPia Incutti  dà vita alla Fondazione Plart, di cui è presidente. Dal 2015, inoltre, è presidente di A.E.T. Holding. Attualmente sta lavorando all’apertura di una nuova sede della Fondazione Plart a Torino.

Maurizio Borghese, libero professionista, con studio avente sedi a Napoli e a Treviso : “ Borghese e Giordano Studio Legale Associato ”, esercita l’attività di avvocato nel settore della Proprietà Industriale ed Intellettuale, concorrenza, diritto internazionale privato, in ambito giudiziale e stragiudiziale, in Italia ed all’estero. In qualità di docente, svolge corsi di formazione e seminari in materia di diritto d’autore, design, marchi, brevetti, agroalimentare, per università, enti pubblici e privati, camere di commercio. È giornalista pubblicista, autore di pubblicazioni specialistiche ed espleta attività di collaborazione professionale con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, per il Coordinamento di Progetto Speciali e l’Innovazione.

Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube

Newsletter