Michele De Lucchi Benedetta Spalletti

In questo audio il prezioso incontro con Michele De Lucchi architetto e fondatore di AMDL CIRCLE, e Benedetta Spalletti gallerista. L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da Artribune.com e Parallelo42.it

Michele De Lucchi e Benedetta Spalletti, ci raccontano di arte e architettura tra desideri e origini, memoria e futuro, mettendo al centro la creatività umana. È necessario perseguire un rapporto bilanciato con la natura senza negare la necessità dell’uomo di credere in un futuro migliore. C’è un reciproco scambio creativo tra giovani artisti e galleria. Zoom registra tutto e usa le informazioni scambiate dagli utenti per fare la propria intelligenza artificiale. Poi, è necessario saper fare cose con le mani per poter utilizzare al meglio la tecnologia. Ed anche, a New York grattacieli interi sono disabitati. Senza le formiche disturbatrici i formicai non funzionano. Il mondo dell’arte non ha confini geografici. Quindi, se esprimi un desiderio sul ponte di Tibilisi il desiderio si avvera! E molto altro.

ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE SU SPREAKER!!
ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE SPOTIFY!!
GUARDA IL VIDEO!!(in fase di editing) su Youtube Parallelo42 Contemporary Art

BREVI NOTE BIOGRAFCHE DEGLI AUTORI
Michele De Lucchi architetto, è stato fra i protagonisti di Alchimia e Memphis e responsabile del Design Olivetti (1988-2002). È autore della lampada più venduta al mondo, la Tolomeo di Artemide, premiata nel 1987 con il Compasso d’Oro. Nel 1990 ha fondato Produzione Privata per progetti realizzati con tecniche e lavorazioni artigianali. Ha realizzato progetti di architettura in Italia e nel mondo tra cui edifici culturali, direzionali, industriali e residenziali. Per Deutsche Bank, Deutsche Bundesbahn, Enel, Poste Italiane, Hera, Intesa Sanpaolo, UniCredit e altri istituti italiani ed esteri ha progettato ambienti di lavoro e corporate identity. Ha disegnato edifici e sistemi espositivi per musei come la Triennale di Milano, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, il Neues Museum di Berlino e le Gallerie d’Italia.

Nel 2000 è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana dal presidente Azeglio Ciampi. Nominato professore ordinario allo IUAV di Venezia dal 2001, nel 2006 ha ricevuto la laurea ad honorem dalla Kingston University. Dal 2008 è professore ordinario presso la Facoltà del Design al Politecnico di Milano e accademico presso l’Accademia Nazionale di San Luca a Roma. Nel 2018 è stato Guest Editor della rivista “Domus”. Nel 2022 gli è stato assegnato il premio Compasso d’Oro alla Carriera. Dal 2003 disegna, dipinge e scolpisce oggetti e modelli in legno, nei suoi studi di Milano e Angera per cercare l’essenzialità della forma architettonica e fornire una fonte di ispirazione ai progetti professionali. Nel 2003 il Centre Georges Pompidou di Parigi ha acquisito un rilevante numero dei suoi lavori. Una selezione dei suoi oggetti è esposta nei più importanti musei d’Europa, degli Stati Uniti e del Giappone.

Michele De Lucchi è fondatore e parte di AMDL CIRCLE, studio di progettazione multidisciplinare rinomato per il suo approccio umanistico all’architettura, al design e alla grafica.

 

Benedetta Spalletti laurea in Lettere Moderne all’Università La Sapienza di Roma. Mossa dal profondo amore per l’arte, trasmessole dai genitori collezionisti e dallo zio, l’artista Ettore Spalletti, nel 2001 fonda la Galleria Vistamare a Pescara, in un antico palazzo fine XVIII secolo.

Nella prima mostra “Camera Italia”, curata da Giacinto di Pietrantonio, dieci artisti di fama internazionale, sono stati invitati a ripensare lo spazio, concentrandosi sull’idea stessa di stanza. Nel corso degli anni la galleria ha dato spazio ad artisti di diverse generazioni, creando dialoghi intergenerazionali inediti, e sviluppando progetti speciali sul territorio. Giovanni Anselmo, Mimmo Jodice, Joseph Kosuth, Ettore Spalletti, Haim Steinbach collaborano stabilmente con la galleria, presente nelle più autorevoli rassegne d’arte internazionali. Altri autorevoli artisti della galleria: Getulio Alviani, , Rosa Barba, Pavel Büchler, Sol LeWitt, Armin Linke, Louise Nevelson, e Jan Vercruysse. Nel 2018, insieme a Lodovica Busiri Vici, apre una seconda sede a Milano, in cui gli artisti possono esprimere idee, progetti e opere pensate ad hoc. A gennaio 2022, le due gallerie si fondono in un’unica identità: Vistamare | Milano, Pescara aprendo un nuovo spazio nel quartiere milanese di Porta Venezia.

Inoltre, Scopri le nostre produzioni Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube