Paolo Fresu Benedetta Tagliabue

In questo audio il prezioso incontro con Paolo Fresu musicista e Benedetta Tagliabue architetto. L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da Artribune e Parallelo42

Paolo Fresu e Benedetta Tagliabue ci raccontano di musica e architettura, origini e motivazioni, necessità e bellezza. Il jazz è la musica della libertà e dei perdenti secondo la storia vista dai vincenti. La vita e il lavoro sono la stessa cosa nello studio/scuola, dove la passione è il legante tra diverse generazioni. L’arte ha la responsabilità della denuncia e della solidarietà, il Jazz nasce dall’incontro/scontro tra culture. Il progetto dell’architettura muove dal paesaggio, passando per tutte le scale progettuali, interpreta le culture per creare luoghi in cui sentirsi a casa, e molto altro.

ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE SU SPREAKER!!
ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE SU SPOTIFY

GUARDA IL VIDEO!! su Youtube Parallelo42 Contemporary Art

BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI
Paolo Fresu musicista di fama internazionale, diploma in tromba al Conservatorio di Cagliari 1984, vive tra Parigi, Bologna e la Sardegna. Centinaia di concerti l’anno, in tutto il mondo, ha suonato con i più importanti musicisti afroamericani degli ultimi 30 anni.

Tra i numerosi premi riceve: il premio “Top jazz” miglior musicista italiano, miglior gruppo: Paolo Fresu Quintet; miglior disco 1990. Poi nel 1996 vince il “Django d’Or” miglior musicista di jazz europeo; nomination miglior musicista internazionale 2000. Ospite di grandi orchestre, riceve due Laureee Honoris Causa conferitagli da: Università Bicocca di Milano, Berklee School di Boston. Inoltre è cittadino onorario di: Nuoro, Junas (Francia), Sogliano Cavour; testimonial per Amnesty International, Fondazione Francesca Rava e Asia, Ambasciatore dell’Unesco giovani Italia 2016-2017. Nel 2010 fonda l’etichetta discografica Tŭk Music, registra oltre quattrocentocinquanta dischi, con etichette francesi, tedesche, giapponesi, spagnole, olandesi, svizzere, canadesi, greche. Docente e responsabile di diverse istituzioni didattiche internazionali, ama le fusioni come: Jazz-Musica etnica, World Music, Musica contemporanea, Leggera, Antica. Inoltre coordina numerosi progetti multimediali, collaborando con attori, danzatori, pittori, scultori, poeti; scrivendo musiche per film, documentari, video o per il Balletto o il Teatro. Infine, dirige da trent’anni il Festival “Time in jazz” Berchidda, per 25 anni i Seminari jazz di Nuoro, 3 edizioni del festival internazionale Bergamo.

 

Benedetta Tagliabue architetto co-faunder di EMBT Architects nato nel 1994 con Enric Miralles. Dal 2000 è socio unico dello studio sedi a Barcellona, Shanghai e Parigi, realizzando opere in tutto il mondo, su commesse dirette, pubbliche e private. EMBT si occupa di: architettura, interior design, pianificazione; realizza: edifici educativi, commerciali, industriali e residenziali, restauro di edifici e architettura del paesaggio per scopi speciali.

Dal 1994 al 2000 nascono i primi progetti: New Scottish Parliament Building, Edimburgo; Municipio di Utrecht nei Paesi Bassi; Sede di Gas Natural Fenosa. Ed anche, la ristrutturazione del mercato e del quartiere di Santa Caterina, la vostra casa nella vecchia città di Barcellona e altri. Inoltre, tra progetti in corso: School of Management della Fudan University, Shanghai; il progetto residenziale a Taipei, gli spazi pubblici di HafenCity ad Amburgo. Ed anche: il masterplan per il litorale cittadino di Rimini; la stazione della metropolitana Clichy-Montfermeil, Parigi; la Stazione centrale della metropolitana di Napoli. Infine, tra i molti riconoscimenti riceve: Premio Nazionale Catalano nel 2002, Premio RIBA Stirling 2005, Premio Nazionale Spagnolo 2006, Premio Città di Barcellona 2005, 2009. Ed anche i Premi FAD 2000, 2003, 2007; premi WAF 2010, 2011.

Inoltre, Scopri le nostre produzioni Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube