In questo audio il prezioso incontro con Ugo Morelli psicologo e Claudia Losi artista. L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da Artribune.com e Parallelo42.it
Ugo Morelli e Claudia Losi, ci parlano di lavoro come dato originario interno e arte come ricerca su se stessi che attiva relazioni e condivisioni. L’umano è un animale simbolico, quindi lavoro è ricerca di senso, significato e riconoscimento, connessione tra mondo interno ed esterno, mediata dal principio di realtà. Un’opera d’arte relazionale è meccanismo di ascolto che diventa luogo di memoria collettiva, purché abbia tempo di sedimentazione. Mentre il sistema economico incoraggia a diventare consumatori, gli umani sono esseri intersoggettivi di istanza eminentemente relazionale, co-individui. Preziosi sono i precipitati di luce, che ogni artista intercetta muovendo prima di tutto se stesso. Siamo quelli che diventano, siamo tutto ciò che ci manca, senza incertezza la vita non avrebbe senso. “Siate realisti, chiedete l’impossibile”, e molto altro.
ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE su SPREAKER!!
ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE su SPOTIFY!!
GUARDA IL VIDEO!! (in fase di editing) suYoutube Parallelo42 Contemporary Art
BREVI NOTE BIOGRAFCHE DEGLI AUTORI
Ugo Morelli, Professore di Scienze cognitive applicate alla vivibilità, al paesaggio e all’ambiente, di Psicologia del lavoro e dell’organizzazione e di Psicologia della creatività e dell’innovazione. Ha insegnato in diverse Università tra cui: Bologna, Trieste, Trento, Venezia, Perugia, Bergamo, Napoli.
Svolge Action Research, sviluppo organizzativo e formazione presso industrie eccellenti tra cui: Barilla S.p.A., Unilever Italia S.p. A., Rotterdam. Ed anche: Banca della Svizzera Italiana, Lugano, Milano; Credem, Reggio Emilia; Fondazione Teatro Massimo, Palermo; Unione Camere di Commercio Italiane, Roma. Fondatore di diverse associazioni per ricerca su conoscenza e apprendimento come: Pluriversitas, Polemos, dove è anche presidente, Fondazione Luigi Pagliarani, Canton Ticino, Svizzera. Autore di saggi e scrittore, collabora con diverse testate tra cui Il Corriere della Sera, Membro del Comitato scientifico della rivista Sviluppo & Organizzazione, Fondatore e membro di redazione della rivista Pluriverso. Autore di testi per due film di ricerca sulla vita di Luigi M. Pagliarani, e di Francesco Novara. Relatore in seminari e conferenze presso: Scuola Holden Torino; le Università di Salerno, Palermo e Luiss “Guido Carli”, Roma; Artelibro, Bologna; Fondazione Fitzcarraldo, Torino; Biennale d’arte, Venezia; e altre.
Claudia Losi, artista visiva, diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna e la laurea in Letteratura e Lingue straniere all’Università di Bologna. La sua ricerca parte dall’osservazione delle relazioni tra l’individuo e la comunità a cui appartiene, l’ecosistema che condivide, l’immaginario collettivo in cui si identifica.
Ha esposto in Italia e all’estero, in personali e collettive. Vive alcuni anni tra Francia e Scozia; invitata in diverse residenze come: Studio Orta Les Moulins, Boissy-le-Châtel; al JCVA Israele; Art Omi International di Ghent, New York. Realizza progetti pluridisciplinari attraverso il cammino, il fare manuale e il canto corale; opera con diversi media: installazioni site-specific e performance, scultura, fotografia e disegno. Natura e scienza sono le sue fonti di ispirazione, così come gli aspetti storici e antropologici dell’ambiente. Nel 2021 pubblica The Whale Theory. Un immaginario animale, Johan & Levi, e Voce a vento, con Kunstverein Milano; nel 2022 Being There. Oltre il giardino, Viaindustriae, Foligno (libro legato all’omonimo progetto vincitore della IX edizione dell’Italian Council).
Inoltre, Scopri le nostre produzioni Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube