Vincenzo Trione Ivana Pais

In questo audio il prezioso incontro con Vincenzo Trione storico dell’arte e Ivana Pais sociologa del lavoro. L’intervista è in Contemporaneamente podcast di Mariantonietta Firmani il podcast divulgato da Artribune.

Vincenzo Trione e Ivana Pais ci parlano di ricerca dell’altrove, connessioni, imprese epiche, ed anche di problemi, trasformazioni e relazioni. Un clima leggero e creativo in un incontro davvero intenso e ricco di contenuti. L’innovazione parte dalla riforma del sistema delle carriere interne della classe dirigente. Lo studio dei cambiamenti sociali si evolve con la società stessa, mettendo in luce la forza innovativa dell’umanità. A fronte di una enorme disponibilità di informazioni, l’acquisizione di conoscenza implica ricerca e capacità di approfondire, e molto altro.

ASCOLTA L’INTERVISTA!!

 
BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI

Vincenzo Trione ordinario di Arte e media e di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università IULM di Milano, dove è preside della Facoltà di Arti e turismo. Dal 2020 è presidente della Scuola dei beni e delle attività culturali. Collabora con il “Corriere della Sera”, ha curato mostre in musei italiani e stranieri e il Padiglione Italia della LVI Biennale di Venezia 2015. Direttore dell’Enciclopedia Treccani dell’Arte Contemporanea, ha curato volumi di Alberto Savinio, Roberto Longhi, Mimmo Rotella e Umberto Eco. Inoltre è autore di monografie su Apollinaire, Soffici e de Chirico. Tra i suoi libri: “Effetto città. Arte cinema modernità” 2014; “Contro le mostre” con Tomaso Montanari 2017; “L’opera interminabile. Arte e XXI secolo” 2019. Ed anche “Artivismo. Arte, politica, impegno” 2022; ha ricevuto il Premio Roma 2016, e il Premio-giuria Viareggio 2016, 2020, 2022.

 

Ivana Pais ordinario di Sociologia economica nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Necchi, di “Cattolica per il Terzo Settore”, e del comitato di selezione dei progetti del Contamination Lab. Referente accademico per il tavolo “Milano City School”. La sua principale ricerca è sull’economia di piattaforma e il lavoro digitale. Direttrice di TRAILab – Transformative Action Interdisciplinary Laboratory. È anche principal investigator del progetto WePlat – Welfare systems in the age of platforms: drivers of change for users, providers and policy makers. Inoltre è membro di Comitati editoriali: Casa Editrice Egea, Università Bocconi,; Rivista scientifica di fascia A “Sociologica”; European Training Foundation. Ed ancora, è nel comitato scientifico di autorevoli fondazioni: Fondazione Welfare Ambrosiano; Fondazione Unipolis di Unipol; Steering Committee Platform Economy di Assolombarda. Social Innovation Academy di Fondazione Triulza; Nesta Italia; Fondazione PIC di LegaCoop.

Scopri le nostre produzioni Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube