Giacomo Marramao Monica Pratesi

Giacomo Marramao Monica Pratesi, intervista in Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani, podcast realizzato in sinergia culturale con Artribune.

In questo incontro con il filosofo Giacomo Marramao e la statistica Monica Pratesi parliamo di lavoro, passione, relazioni, lusso e povertà, polarizzazione e nuovi linguaggi da conoscere. di relazioni intergenerazionali e nuove urgenze educative. “Le poetiche hanno sempre anticipato le politiche perché i cambiamenti sociali avvengono sempre in una sfera simbolica.” G. M.

Giacomo Marramao, filosofo, accademico, Professore di Filosofia teoretica all’Università di Roma Tre, membro del Collège International de Philosophie di Parigi e Direttore scientifico della Fondazione Basso, Visiting professor in prestigiose università europee, americane e asiatiche. Autore di saggi tradotti in diverse lingue ha ricevuto molti prestigiosi premi e lauree ad honorem internazionali.

Monica Pratesi Professore ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Economia e Gestione dell’Università di Pisa,Direttore del Centro di Ricerca delle Università Toscane “Camilo Dagum” sulle Statistiche Avanzate per la Equitable e lo Sviluppo Sostenibile. Presidente della Società Italiana di Statistica e membro direttivo in molti prestigiosi enti di studti statistici.

Nel dialogo Giacomo Marramao racconta di come la filosofia serve a porre correttamente le questioni. La filosofia apre la mente solo se si nutre dei paradigmi e delle tecniche di altri saperi. Attraverso la trasversalità si legge come nella società della mercificazione totale siamo noi la merce. Le società umane non si reggono sull’utile ma sulla fascinazione del dono. […] Monica Pratesi racconta di come esiste un linguaggio invisibile ma indispensabile senza la conoscenza del quale siamo destinati a rimanere vittime di percezioni alterate della realtà. Se non si vuole essere oppressi è necessario conoscere i linguaggi del mondo che ci circonda. Urge un’alfabetizzazione statistica e la conoscenza dei data producers […]

In tutti gli incontri con gli autori, scegliamo un argomento attinente alla ricerca condotta dall’autore invitato.

Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube

Newsletter