GianMarco Montesano Cinzia Bearzot

In questo audio il prezioso incontro con GianMarco Montesano artista e Cinzia Bearzot storica. L’intervista è nel podcast Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, divulgato da Artribune.com e Parallelo42.it

GianMarco Montesano e Cinzia Bearzot, ci raccontano di storia e filosofia tra arte e democrazia, in una intervista preziosa e molteplice che mette in evidenza differenti punti di vista. Nella storia modi e motivi, pregi e difetti della democrazia, si ripropongono secondo la natura umana come diceva Tucidide. L’uomo sradicato non abita più la terra ma la tecnica. Tra sovranità popolare e isonomia, la storia è una conquista che educa allo spirito critico, alla libertà di pensiero. L’arte è tutto ciò che non appartiene al pensiero contabile, essa contiene la possibilità di sfuggire dall’inautenticità dell’essere, dal pensiero calcolante, dall’uomo ridotto a funzione. E molto altro.

ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE SPREAKER!!
ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE SPOTIFY!!

GUARDA IL VIDEO!! (in fase di editing) su Youtube Parallelo42 Contemporary Art

 

BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI
Gian Marco Montesano artista, scrittore e regista teatrale, nasce a Torino nel 1949, vive e lavora tra Bologna, Parigi e Trento.

Di lui hanno scritto molti intellettuali e critici d’arte tra i quali: Luca Beatrice, Achille Bonito Oliva, Beatrice Buscaroli, Laura Cherubini, Vittoria Coen, Gèrard-Georges Lemaire. Helena Kontova, Jean Baudrillard, Fabio Cavallucci, Giacinto Di Pietrantonio, e molti altri. Riceve educazione Salesiana e addestramento alpino, da famiglia paterna del “mondo” dello spettacolo, e famiglia materna piemontese dai tratti marcatamente Sabaudi. Appassionato di filosofia e Wagner, declina quasi involontariamente verso l’arte, pittura-teatro. Nonostante non abbia svolto studi specifici riguardanti la pittura, le sue opere si trovano nelle collezioni di prestigiosi musei europei. Tra i quali: MuHKA Museum voor Hedendaagse Kunst di Anversa Belgio, GAM Galleria d’Arte Moderna di Bologna.  MACI Museo Arte Contemporanea Isernia, Trevi Flash Art Museum, Galleria D’Arte Moderna e Contemporanea San Marino.

Sempre tenendosi lucidamente ai margini del sistema, e coinvolto nella pittura per vicende occasionali e imprevedibili, è tuttavia presente prestigiose gallerie e rassegne d’arte internazionali. È invitato alla Biennale di Venezia, alla Quadriennale di Roma, espone a New York (Annina Nosei Gallery ), a  Köln, Bruxelles, Stockholm, rappresentato dalla Galleria di Emilio Mazzoli. Come regista e autore teatrale realizza molti progetti e riceve premi tra i quali il Premio Flaiano. Sensibile ai temi della natura, appassionato di montagna, affronta diverse scalate alpine come sull’Ifinger, Picco d’Ivigna, Alpi retiche), e sul Hochfeiler nelle Alpi Orientali. Attività interrotta solo dal grave incidente sulla Cima d’Asta nel gruppo del Lagorai.

Cinzia Susanna Bearzot è professore ordinario di Storia greca, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia Università Cattolica Milano, dove è anche Coordinatore della Scuola di dottorato in “Studi umanistici Tradizione e contemporaneità”.

Inoltre è membro del Presidio della Qualità di Ateneo per l’unità finalizzata alla qualità della ricerca, e riveste molti incarichi extrauniversitari. Vicepresidente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. Socio dell’Istituto di Studi Superiori dell’Insubria “Gerolamo Cardano”. È anche membro del Comitato Istituzionale dei Garanti per la Cultura classica. Membro del GEV (Gruppo esperti della valutazione) di Area 10. Riveste ruoli rilevanti anche in numerose istituzioni estere. Membre associé de l’Unité mixte de recherche 7044, ARCHIMÈDE – Archéologie et histoire ancienne: Méditerranée-Europe). In collaborazione con : CNRS – Centre national de la recherche scientifique, Université de Strasbourg, Université de Haute Alsace, Ministère de la culture. Inoltre è Socio fondatore e membro dell’Associazione Internazionale GAHIA – Geography and Historiography in Antiquity. È Membro del Consiglio Scientifico de MMSH – Maison méditerranéenne des sciences de l’homme, Université d’Aix-Marseille.

Impegnata nella divulgazione, è Direttore della rivista Erga/Logoi “Rivista di storia, letteratura, diritto e culture dell’antichità” e della collana “Quaderni di Erga/Logoi”. Inoltre è co-curatrice della collana “Contributi di storia antica”, Condirettore della rivista “Politica antica”. È membro del Comitato scientifico in diverse riviste e collane come: Ktéma, Hormos Ricerche di Storia Antica (UniPalermo), Rationes rerum – rivista di filologia e storia. Nella collana “I frammenti degli storici greci”, nella rivista “Corpus dei papiri storici greci e latini”. Nel CTS di “Mnemata – Studi di letteratura, storia e civiltà tra ricerca e didattica”, e di “Monografías de Filología Griega” de Universidad de Zaragoza.

In fine è membro del Comitato di Direzione della rivista “Nuova Secondaria” e del Consiglio Scientifico delle Edizioni Studium (Roma). Membro del gruppo di lavoro che segue i programmi editoriali nell’area di Storia per la Società Editrice Il Mulino. Svolge attività di terza missione soprattutto per il mondo della scuola, con aggiornamenti per insegnanti, lezioni rivolte agli studenti, progetti di alternanza scuola-lavoro.

 

Scopri le nostre produzioni Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube.