Incontro con Stefano Mancuso

Incontro con Stefano Mancuso scienziato botanico, professore di arboricoltura generale e coltivazioni arboree all’Università di Firenze, membro fondatore della Société internationale pour le signalement et le comportement des plantes, fondatore e direttore di LINV  Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale. Partecipa al dialogo Melania Rossi. In tutti gli incontri con gli autori, scegliamo un argomento attinente alla ricerca condotta dall’autore invitato, per questo, nell’incontro con Stefano Mancuso scienziato parliamo di arte e scienza per conoscere meglio il mondo naturale.

L’intervista è nel progetto Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani, podcast di Parallelo42 pensato per  Artribune. Incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà.

[…] Quindi è ovvio che il primo obiettivo fondamentale è che la specie continui a vivere. Quando parliamo di sopravvivenza della specie, possiamo avere una misura di riferimento. E possiamo osservare come si comportano le altre specie rispetto a questo obiettivo. Ma qui la questione cruciale è molto diversa da quella che possiamo immaginare. [….] Questa è l’idea di adatto, che dipende dall’ambiente, ma l’ambiente stesso è in continua evoluzione. […] La vita dunque è intelligente e comunicativa. La comunicazione è fondamentale perché la vita è una rete. […] Le organizzazioni diffuse sono incredibilmente più creative perché hanno una maggiore disponibilità e migliore approvvigionamento di dati. E quindi dovremmo apprendere dalle piante ad organizzarci in maniera diversa. […] intervista audio integrale a questo link.

L’intervista sarà nella nuova raccolta d’arte DONNE con prestigiosi autori come: Marina Abramovic, Vanessa Beecrotf, Regina Josè Galindo, Shirin Neshat, Debora Hirsch, Maria Letizia Magaldi vicepresidente Madre, Laura Delli Colli presidente Fondazione Cinema per Roma, Stefano Mancuso scienziato, Michel Maffesoli eminente sociologo francese.

Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche.

Trovate video delle nostre produzioni sul nostro canale Youtube

Newsletter