incontro con Oliviero Toscani e Giacomo Marramao

Parallelo42 incontro con Oliviero Toscani e Giacomo Marramao

Nel divertente incontro con Oliviero Toscani e Giacomo Marramao parliamo del rapporto tra degrado sociale e degrado ambientale.  L’intervista è nel progetto Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani. Il nuovo podcast di Parallelo42 pensato per Artribune.

[…] Giacomo Marramao … negli anni sessanta eravamo più avanti della Germania come cultura industriale, il problema è capire cos’è accaduto da quel periodo in poi … Oliviero Toscani … la creatività non ha sicurezze più si è creativi più si è insicuri … Giacomo Marramao … poi è subentrata la dittatura del lassismo […] e molto altro.

ASCOLTA L’INTERVISTA!!

GUARDA IL VIDEO!!!

[…] Oliviero Toscani…il presidente americano John Adams che diceva “io ho dovuto studiare l’arte della guerra, per dare la possibilità ai miei figli di studiare l’arte dell’agricoltura e dell’industria, così i loro figli potranno studiare matematica e così i nostri nipoti potranno studiare le arti” …  Giacomo Marramao … come diceva Kant il futuro si apre se usciamo dalla sindrome securitaria se usciamo fuori dall’idea che tutto deve essere rassicurato … Oliviero Toscani … ora si vive nel paradosso, sembra di viaggiare guardando lo specchietto retrovisore […]

[…] Giacomo Marramao … Ho la sensazione che il sistema globale dell’informazione non sia in grado di dar voce a tutti i momenti di sperimentazione effettiva che ci sono, si parla di tante cose ma spesso non sono le cose essenziali. Cioè l’effetto di ignoranza è determinato non dagli arcani imperi come accadeva una volta: “non ti dico le cose”, ma dal fatto di dirne tante, troppe, in maniera indifferenziata… Oliviero Toscani … Io non vorrei apparire presuntuoso, ma la società ideale è la mia vita. È chiaro che non è perfetta, però sono libero, non ho padroni e non ho servi. … Giacomo Marramao … Aveva ragione Oscar Wilde nel “De Profundi”, quando diceva: “l’unico valore è vivere la vita intensamente” […]

BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI

Oliviero Toscani Fotografo, innovatore, leader culturale, ideatore di campagne e corporate immagini per aziende di rilievo internazionale, enti pubblici, fondazioni, testate giornalistiche e televisive. Ha ricevuto molte lauree ad honorem, premi internazionali da UNESCO a quattro Leoni d’Oro, socio onorario del Comitato Leonardo e della European Academy of Sciences and Arts.

Giacomo Marramao, filosofo, accademico, Professore di Filosofia teoretica all’Università di Roma Tre, membro del Collège International de Philosophie di Parigi e Direttore scientifico della Fondazione Basso, Visiting professor in prestigiose università europee, americane e asiatiche. Autore di saggi tradotti in diverse lingue ha ricevuto molti prestigiosi premi e lauree ad honorem internazionali.

Intervista integrale nella Parallelo42 Raccolta_08

Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche.

Trovate video degli incontri sul nostro canale Yotube