Luca Tommassini Daniela Bortoletto

In questo audio il prezioso incontro con Luca Tommassini ballerino coreografo Daniela Bortoletto fisica. L’intervista a cura di Mariantonietta Firmani è in Contemporaneamente il podcast pensato per Artribune.

Con Luca Tommassini e Daniela Bortoletto parliamo di danza e fisica delle particelle, tra scienza e incontri. In un’intervista quanto mai straniata e divertente, due mondi apparentemente lontani confluiscono nella necessità di amare e rispettare l’essere umano. È importante trovarsi al posto giusto nel momento giusto, ed avere la fortuna di incontrare persone capaci di ispirarci. La possibilità di esplorare l’ignoto tiene viva la passione, e l’arte ha un ruolo nella felicità superiore a quanto riconosciuto. Ogni particella lascia un segnale speciale in un luogo specifico dell’esperimento, il lavoro sarà fatto da robot e certo questi cambiamenti creano ansietà. In uno spot pubblicitario vendi l’anima al cliente mentre in un film racconta la storia di esseri umani, ma bisogna essere sempre innamorati. Scienza e cultura si muovono assieme e le società dinamiche promuovono innovazione. Il quark top ha la massa di un atomo di oro e molto altro.

ASCOLTA L’INTERVISTA!!

BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI

 

Daniela Bortoletto è un fisico delle particelle sperimentale e ha partecipato alla scoperta del bosone di Higgs e del quark top. Attualmente sta studiando le proprietà del bosone di Higgs e svolge un ruolo importante nello sviluppo della strumentazione per la misura delle particelle elementari. Già Edward Mills Purcell Distinguished Professor of Physics, alla Purdue University, ne 2013 approda all’Università di Oxford dove ora dirige della fisica delle particelle elementari.

Infatti ha ricevuto numerosi premi, tra cui un Early Career Award della US NSF and la Alfred P. Sloan Fellowship. Inoltre è stata eletta Fellow of American Physical Society, dell’American Association Advancement of Science e Honorary Fellow dell’Istituto di fisica del Regno Unito. Ed anche è autrice di oltre 1000 articoli pubblicati su giornali scientifici. È stata membro di molti comitati consultivi per agenzie di finanziamento e laboratori del Regno Unito e degli Stati Uniti. Tra suoi ruoli: Particle Physics Projects Prioritization Panel (P5) degli Stati Uniti, il Detector Strategic Review Panel del Regno Unito e la PAC del Fermilab. In fine difende con passione l’importanza di aumentare la eguaglianza e la partecipazione femminile nella fisica e nelle tecnologie avanzate.

 

Luca Tommassini Ballerino, attore, coreografo, regista, direttore artistico. Dopo il diploma in danza classica al Balletto di Roma, vince una borsa di studio per New York e Los Angeles. Stabilitosi negli Stati Uniti ottiene prestigiosi premi tra cui: SAG Awards, American Choreography, Top of the Pops, Vittorio Gassman. Collabora con moltissimi artisti come: Prince, Michael Jackson, Bjork, Whitney Houston, Ricky Martin, Jamiroquai, Phil Collins, Robbie Williams. Jovanotti, Ramazzotti. Direttore artistico e coreografo in talent show come: MTV Europe, Academy Awards, le edizioni Regno Unito, Spagna e Italiana di XFactor, Amici.

Inoltre lavora anche nella moda con: Armani, Dolce e Gabbana, Missoni, Fendi, Cavalli, Versace, David La Chapelle. Autore in show musicali e programmi televisivi, regista pubblicitario e di videoclip, firma 46 spot per: Coca Cola, Mazda, Tic Tac, Pepsi, Carpisa, TIM. Nel cinema cura coreografie di film come: “The tourist” con Angelina Jolie e Johnny Depp. “Evita” con Madonna con cui collabora 4 anni. Ed anche “La Dea Fortuna” di Ozpetek. “Un bacio” di Ivan Cotroneo, interpreta ruoli in film come: “Piume di Struzzo”, “Lord of Illusions” e “Sister Act 2”. Nel teatro e nel musical, realizza spettacoli come: “Volevo fare il ballerino e non solo” con Fiorello, “Sola me ne vò” con Mariangela Melato. Ed anche “Ali della Liberta’” di Andrea Bocelli, il Tour di Laura Pausini e Biagio Antonacci 2019, nel 2020 Cura la coreografia di Aperol #TogetherWeCanDance.

Scopri le nostre produzioni Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube.