MICHELANGELO PISTOLETTO IN LIBERI TUTTI
Libertà dell’Essere nel simbolo “trinamico”, come superamento del conflitto è l’intervento di Michelangelo Pistoletto nell’opera Liberi tutti
“I poteri economici e finanziari sono parte dell’organizzazione della società, ma devono essere contemplati secondo un concetto di equilibrio di forze che competono per una vittoria sociale collettiva non di una parte sola. Proprio di questo tratta la “formula della creazione” rappresentata nell’opera Terzo Paradiso”
ASCOLTA L’AUDIO
Michelangelo Pistoletto Biella 1933, artista, pittore e scultore, animatore e protagonista della corrente artistica dell’Arte Povera. Attraverso una ricerca sull’autoritratto, approda nei primi anni Sessanta alla realizzazione dei Quadri specchianti, che includono nell’opera la presenza dello spettatore e la dimensione reale del tempo. Con queste opere raggiunge in breve tempo il riconoscimento internazionale. Tra il 1965 e il 1966 produce un insieme di lavori intitolati Oggetti in meno. Considerati basilari per la nascita dell’Arte Povera, di cui la sua Venere degli stracci, realizzata nel 1967, è considerata una delle opere più emblematiche. Promotore della “collaborazione creativa” dal 1968, negli anni Novanta da vita al Progetto Arte e fonda a Biella di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e dell’Università delle Idee.
Dunque, mette l’arte in relazione attiva con i diversi ambiti del tessuto sociale al fine di ispirare e produrre una trasformazione responsabile della società. Nel 2003 ha iniziato la fase più recente della sua ricerca, il Terzo Paradiso, divenuto nel corso dei decenni successivi una grande opera collettiva e partecipata. Nel 2022 pubblica “La formula della creazione” in cui ripercorre i passi fondamentali e l’evoluzione del suo intero percorso artistico e della sua riflessione teorica. Nell’anno 2025 la Fondazione Gorbachev ha presentato la candidatura di Michelangelo Pistoletto al Premio Nobel per la Pace. Ha partecipato tredici volte alla Biennale di Venezia, quattro della Documenta di Kassel ed è stato professore all’Accademia di Belle Arti di Vienna. Sue opere sono presenti nelle collezioni dei maggiori musei d’arte moderna e contemporanea, maggiori info su www.pistoletto.it.
LIBERI TUTTI O siamo tutti liberi o nessuno è libero! Scopri il pensiero di 90 straordinari interpreti di ricerche artistiche, scientifiche, umanistiche, che narrano la propria idea di libertà tra pillole di conoscenze fondamentali per la vita contemporanea, tra arti, scienze, economia, filosofia, architettura e molto altro. Liberi tutti a cura di Mariantonietta Firmani
LIBERI TUTTI! Info e prenotazioni scrivi a info@parallelo42.it indica nell’oggetto: Liberi tutti
Acquistabile anche su: Libreria Universitaria | IBS | Feltrinelli
Scopri i contenuti dell’opera Liberi tutti | Scopri le nostre Produzioni

